mercoledì, 20 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaFarina gialla protagonista a Serpiolle

Farina gialla protagonista a Serpiolle

Al Circolo di Serpiolle arriva una golosa iniziativa: una festa dedicata interamente alla polenta di farina gialla. L'appuntamento è dal 6 al 9 ottobre. Tante le ricette da provare, ma non solo.

-

- Pubblicità -

Quattro giorni all’insegna della farina gialla.

LA FESTA. Sono quelli in programma al circolo di Serpiolle, sulla collina sotto Monte Morello, dove si svolge ormai da 41 anni una festa dedicata interamente alla polenta di farina gialla: quest’anno l’appuntamento è dal 6 al 9 ottobre.

- Pubblicità -

I PIATTI. “Questa tradizionale festa – spiegano gli organizzatori – ha contribuito  a portare ancora più gusto in una zona già famosa per un olio extravergine di oliva sopraffino”. tante le persone attese, con più di duemila coperti al ristorante della Festa. E tanti anche i piatti che attendono i partecipanti:  un percorso tra polenta gialla al sugo di carne, di cinghiale di funghi; polenta fritta semplice, oppure come base per crostini al patè di fegato toscano o al pomodoro; inoltre grigliate di pollo, rosticciana, salsicce, bistecche di manzo, per finire poi con i tradizionali biscotti di Prato con il Vinsanto o con l’immancabile schiacciata con l’uva.In quattro giorni, oltre 20 quintali di farina gialla verranno impastati da due macchine che cucinano senza sosta.

SOLIDARIETA’. E non mancheranno nemmeno gli eventi collaterali durante queste quattro giornate: musica, mercatini e solidarietà. Il ricavato della Festa di questi ultimi anni ha contribuito alla ristrutturazione di due appartamenti che sono stati realizzati all’interno della SMS e che sono stati messi a disposizione dell’Ospedale Pediatrico Meyer per i genitori dei piccoli pazienti ricoverati all’ospedale, che devono permanere a Firenze vicino i loro figli. Gli appartamenti sono stati inaugurati nel maggio di quest’anno e ospitano già le famiglie.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -