martedì, 22 Giugno 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaFarmaci gratuiti per chi soffre...

Farmaci gratuiti per chi soffre di rinite allergica

farmaci gratuiti per chi soffre di rinite allergica persistente in Toscana

-


La Toscana è la prima regione a erogarli senza alcuna spesa a carico del paziente. Sotto i 18 anni viene colpito il 25% della popolazione, poi si scende al 5%. Spesso la rinite allergica è associata ad altre patologie: asma bronchiale, congiuntivite, rinosinusite, poliposi nasale, infezioni del tratto respiratorio inferiore, otite, disturbi del sonno. Circa il 40% dei soggetti affetti da rinite allergica persistente soffre anche di asma.


La spesa per gli spray nasali sostenuta da un paziente affetto da rinite allergica persistente si stima tra i 70 e i 150 euro l’anno. La richiesta di erogazione gratuita di corticosteroidi topici nasali è partita dalla sezione toscana della Siaic (Società italiana di allergologia e immunologia clinica), ed è stata valutata dalla Commissione terapeutica regionale, che nel maggio scorso ha espresso parere favorevole.


La prescrizione di questi spray nasali a carico del Servizio sanitario regionale potrà essere effettuata da medici convenzionati o dipendenti del SSR solo dietro diagnosi attestante la rinite allergica persistente.

Ultime notizie