martedì, 19 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaFesta dell’albero alla scuola Don...

Festa dell’albero alla scuola Don Milani

Seconda tappa della festa dell’albero del Quartiere 4: 14 nuove piante nel giardino della Don Milani. Prossimi appuntamenti all’Argingrosso, alla Calvino e nel chiostro di Villa Vogel.

-

- Pubblicità -

C’è l’albero Anselmo e suo “cugino” che di nome fa Naturino. A battezzare i 14 nuovi alberi, piantati nel giardino della primaria Don Milani in zona San Lorenzo a Greve, sono stati gli stessi alunni di sei classi della scuola durante la seconda tappa della festa dell’Albero del Quartiere 4. I piccoli hanno “adottato” quattro tigli, due frassini, un sorbo, un diospero e sei pyrus.

La festa dell'Albero è un progetto portato avanti da tempo nel Q4 che coinvolge i bambini degli istituti del territorio: i piccoli svolgono lavori didattici in classe sugli amici di “legno e foglie” e poi, insieme ai giardinieri del Comune di Firenze, scoprono sul campo i segreti degli alberi.

- Pubblicità -

4 tappe

La festa  è partita il 20 ottobre con l’arrivo di 6 nuove piante alla Montagnola (la collinetta a due passi dall’Isolotto storico), per poi proseguire il 3 novembre alla Don Milani, dove erano presenti anche il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni insieme alla vicesindaca Cristina Giachi.

“Piantare alberi vuol dire abbellire la città e riqualificare le aree urbane ed è giusto che i nostri ragazzi lo imparino fino da piccoli”, ha spiegato la vicesindaca Giachi. “La festa – ha detto il numero uno del Q4, Mirko Dormentoni –  oltre a lasciare un segno concreto sul nostro territorio grazie alla piantumazione di decine di nuovi alberi, sta portando nelle scuole un messaggio che ci sta particolarmente a cuore: gli alberi in città rappresentano un patrimonio ambientale vitale e straordinario e ognuno se ne deve prendere cura”.

- Pubblicità -

Il calendario

Prossimo appuntamento il 17 novembre, vicino al parco dell’Argingrosso, dove i ragazzi dell’istituto comprensivo Pirandello aiuteranno a ripiantare gli aceri che erano stati tolti da via dell’Isolotto, lungo l’argine dell’Arno, per i lavori del super-collettore fognario.

Festa dell'albero Quartiere 4 di Firenze, Scuola Don Milani

- Pubblicità -

Grande festa anche sabato 21 novembre, in occasione della giornata nazionale degli alberi:  alla nuova scuola Calvino, piantumazione di alberi seguita da aperitivo. Il programma prevede inoltre la mostra “Il clima cambia, non ci sono più le mezze stagioni”, che si aprirà lunedì 23 nel chiostro di Villa Vogel.

Festa dell'Albero, “esportata” di là d'Arno

Intanto l’idea della festa dell’albero quest’anno è arrivata anche dall’altra parte dell’Arno, con un programma di iniziative che sta coinvolgendo i bambini del Quartiere 5 (qui il video della festa al giardino del Lippi).

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -