“Questo albero è mio amico perché mi fa pensare”,  “Questo albero fiorisce a primavera”, scrivono i bambini nei loro disegni. Gli amici “speciali” di 170 nuovi alberi sono gli alunni di quattro scuole dell’infanzia fiorentine.

Nel quartiere 5 la festa dell’albero ha coinvolto oltre 200 piccoli con incontri in classe per spiegare l’importanza degli alberi, ma anche attività “sul campo” con l’arrivo nei giardini scolastici e nelle aree verdi pubbliche di nuove piante, 170 in tutto.

Il gran finale della Festa dell'albero

Tappa finale del progetto, lunedì 21 novembre, giornata nazionale degli alberi, davanti al Viper Theater di Firenze con la messa a dimora simbolica di un albero e uno spettacolo teatrale dedicato ai piccoli alunni.

“Questo progetto ha una finalità educativa – spiega il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli, nella video-intervista de Il Reporter – serve a far conoscere ai bambini l’importanza degli alberi inoltre abbiamo cercato di sviluppare insieme ai piccoli un’attenzione verso il tema del rapporto degli alberi con la città”.