“Con le immagini della prima Festa Democratica nazionale ancora negli occhi e nel cuore, ci preme ringraziare tutti i volontari, che hanno lavorato affinché questi sedici giorni di vita comunitaria del nostro partito si potessero realizzare, e la città di Firenze, che ha ospitato in una delle sue cornici più belle questo evento importantissimo per tutta la politica italiana. Sono state due settimane di dibattiti, socialità, divertimento, ma soprattutto di protagonismo per il popolo democratico, che ha trovato a Firenze il suo primo grande momento di contatto con i cittadini e le cittadine provenienti da tutta la Toscana e l’Italia.
Con il lavoro e l’entusiasmo dei volontari, con la serena accoglienza della città, con l’impegno delle forze dell’ordine che hanno vigilato sulla nostra Festa, abbiamo saputo dar vita ad un’occasione di consolidamento e radicamento per il nostro partito, abbiamo coinvolto migliaia di giovani e riscoperto il valore dello stare insieme. Oggi il Partito Democratico è più ricco, porta con sé un bagaglio di emozioni e sentimenti collezionati dentro la Fortezza da Basso con le donne e gli uomini che hanno lavorato dentro agli stand, nell’organizzazione, prima e durante la Festa, con passione e generosità, i volontari che hanno messo le loro ferie a disposizione del partito, quelli che sono venuti a dare una mano finito l’orario di lavoro.
Di queste emozioni ciascuno di noi potrà beneficiare nei mesi che ci attendono di impegno politico, in cui sarà decisivo coniugare una visione moderna della società con la concretezza che ci richiedono i cittadini, per scrivere programmi elettorali che raccontino la nostra idea di governo locale. Il Partito Democratico di Firenze e della Toscana sono orgogliosi di aver contribuito a questo splendido risultato: è grazie alle migliaia di volontari se lo abbiamo raggiunto e a loro va il nostro più sentito e caldo ringraziamento.
Grazie infine a Firenze e ai suoi cittadini. Ci è piaciuto molto il modo in cui hanno vissuto la Festa: è anche merito loro se rimarrà indimenticabile“.
Andrea Manciulli, segretario regionale PD Toscana
Andrea Barducci, segretario metropolitano PD Firenze
Giacomo Billi, segretario comunale PD Firenze