giovedì, 6 Agosto 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Feste e film per grandi...

Feste e film per grandi e piccini: come e dove festeggiare Halloween

E' nuovamente tempo di Halloween, e la città si prepara a festeggiare. Ovviamente nel segno di mostri, streghe, maschere e... dolcetti. Ecco alcune delle opportunità per trascorrere nel migliore dei modi la notte (e non solo) più spaventosa dell'anno.

-

E’ nuovamente tempo di Halloween, e la città si prepara a festeggiare. Ovviamente nel segno di mostri, streghe, maschere e… dolcetti. Ecco alcune delle opportunità per trascorrere nel migliore dei modi la notte (ma non solo) più spaventosa dell’anno.

SPAZIO ALFIERI. Giovedì 31 ottobre inizia alle 17 la maratona horror allo Spazio Alfieri, aspettando la notte di Halloween: dedicata ai più piccoli la favola gotica Lemony Snicket Una serie di sfortunati eventi (tratta dalla serie di romanzi per ragazzi di Lemony Snicket, pseudonimo di Daniel Handler) con uno straordinario Jim Carrey e contributi di Meryl Streep, Dustin Hoffman e Jude Law. A partire dalle 20 è la volta dei grandi classici dell’horror, ma con l’ironia di Riccardo Pangallo che introdurrà ogni proiezione con un suo doppiaggio dal film L’Esorcista. Presenta la serata il critico Claudio Carabba.

GIGLI. Il centro commerciale I Gigli propone, anche quest’anno, una serie di opportunità per i più piccini in occasione di Halloween il prossimo 31 ottobre. Per Halloween, il centro commerciale di Campi Bisenzio ha organizzato laboratori per il trucco e la realizzazione di originali zucche intagliate. In Corte Lunga, dalle 15 alle 20, si terrà un laboratorio di “Truccabimbi mostruoso”, dove sarà possibile trasformarsi in una perfetta strega o in un mostruoso giocherellone a caccia di “dolcetti”. Contemporaneamente, in Corte Tonda, si terrà un laboratorio dedicato alla lavorazione delle zucche, per imparare a trasformarle in veri oggetti da arredo (per Halloween ovviamente) e dove ci sarà anche un “Truccabimbi terrificanti” per prepararsi a una “festa da paura”. Il centro commerciale I Gigili, poi, sarà regolarmente aperto anche venerdì 1° novembre. 

HARD ROCK CAFE’. Gli Hard Rock Cafe, seguendo la tradizione americana, trasformano ogni anno i Templi del Rock per vivere veri e propri Horror Rock Parties. Giovedì 31 ottobre, Hard Rock Cafe di Firenze propone una festa rigorosamente in maschera, con menu a tema, Dj set dalle 21.30 Resident Dj Mattomuna; face painting a partire dalle 17 con le allieve della Scuola Dora Bruschi di Firenze; menu Halloween con bevande incluse;  photoshooting-corner, speciale Happy Hour 2×1 Birra Miller in bottiglia per tutta la giornata. Lo staff di Hard Rock Cafe sarà in maschera. Per quest’anno, inoltre, c’è una novità offerta dal partner ufficiale Peroni: sarà messo in palio un viaggio per la Transilvania, 3 giorni, 2 notti, volo a/r incluso, hotel e visita guidata al Castello di Dracula.

PRATOLINO. Halloween con le stelle al parco di Pratolino. Giovedì 31 ottobre il laboratorio didattico ambientale di Villa Demidoff offre l’ultima serata astronomica della stagione nel parco di Pratolino, dedicata a “Comete, asteroidi, pianeti nani. I corpi minori del Sistema Solare”. La partecipazione è gratuita. Ci si può prenotare telefonando in orario 9-14 al numero 055.2760829 o compilando direttamente on line un modulo alla pagina http://www.provincia.fi.it/pratolino/risorse-correlate/archivio-notizie/leggi/a/tornano-gli-eventi-astronomici-a-villa-demidoff/?cHash=e1c65e52eeaae12306624c8f491c0ec7. Sono ammessi solo adulti e ragazzi minimo quindicenni accompagnati dai genitori. L’inizio è previsto alle 20.45. 

SPACE CLUB. Giovedì 31 ottobre, dalle 22, lo “Space Club” di via Palazzuolo 37 a Firenze festeggerà “Halloween”, ovvero la notte più “paurosa” dell’anno: l’evento si ripete nella storica location da ormai più di 40 anni. La notte del 31 ottobre viene celebrata come festa “fantasy”, una sorta di irriverente “carnevale macabro”, e lo “Space Club”, per l’occasione, sarà allestito in perfetto stile “horror”. Ci sarà una vera e propria kermesse di costumi e maschere all’insegna del divertimento e della trasgressione, con animazione, musica e videoclip. Una serata stravagante, trash e rigorosamente da vivere in costume, anche se non è obbligatoria la maschera per entrare; tuttavia, come ogni anno, sono previsti grandi premi per i travestimenti più originali. La colonna sonora, a base di House, Hip Hop & Dance Commerciale, sarà curata dal DJ Lorenzo Cassigoli.

VIPER. Halloween al Viper con Immanuel Casto. Al Viper Theatre, giovedì 31 ottobre dalle 21,30 è in programma un Halloween Party nel segno del Florence Queer Festival, rassegna di cinema, arte, teatro e culture lgbt in programma in questi giorni a Firenze. E l’occasione è ghiotta anche per gustarsi il nuovo album del “Casto divo”, come preferiscono chiamarlo i suoi fan. S’intitola “Freak & Chic” ed è uscito da poche settimane, anticipato dai singoli “Tropicanal”, “Zero Carboidrati“ e dal brano che dà il titolo all’intero lavoro. Dopo il concerto la festa continua con Pino Ramirez dj e le inconfondibili atmosfere del Florence Queer Festival (www.florencequeerfestival.it).

STRIZZI GARDEN. Cocktail da brivido e atmosfera horror. Questi gli ingredienti dell’Halloween party allo Strizzi Garden (via Mariti 5m, Firenze): la serata No!se di giovedì 31 ottobre si veste di atmosfere macabre per lo special party in collaborazione con Ceres. La formula della serata rimane la stessa, si parte alle 19 con l’aperitivo ma le specialità del buffet non saranno accompagnate dai “soliti” cocktail. Per la notte più spaventosa dell’anno i bartender dello Strizzi hanno studiato una drink list a tema horror: Ghost of Dracula, Bloody-tini, Dark Grasshopper, Devil’s punch, Sweet witch, Black blood, Wild caipirosca, Zombie e Kill Alexander sono solo alcuni dei cocktail studiati per l’occasione.

TABASCO. Giovedì 31 ottobre, al Tabasco Club di piazza S. Cecilia 3, si terrà la seconda serata Feline Funk per questa nuova stagione 2013/2014. Monsieur Le Noir festeggia Halloween in un dj set back to back dal sapore tribale ed evocativo, che avrà come coordinate il funk più ricercato, la cumbia, uk garage e techno. L’appuntamento è dalle 24: il leit motiv della serata sarà la ”Voodo Experience”.

OTEL. Sarà un Otel Varieté popolato di fantasmi quello di giovedì 31 ottobre. Per il party di Halloween, infatti, gli avventori del locale di via Giovanni Dalla Chiesa potranno assistere a uno spettacolo in perfetto stile fashion-horror. Alla base della dinner-show (info-prenotazioni: 055.650791) un “Fancy Otel…issimo” mascherato a festa porterà sul palco uno scenografico quadro composto da fantasmagoriche presenze. Ma non solo, nel carnet della serata presenti anche Laura Baldini con la sua danza di fuoco, lo show acrobatico sull’anello di Marzia Lelli (anche coreografa di Otel) e le molleggiate esibizione di hip-hop della Rejected Crew. A fare da collante la musica e le gag di Alessandro Capasso e Pierluigi Gorini, quest’ultimo anche direttore creativo dello show.

SCANDICCI. Giovedì 31 ottobre, alle 16,30 alla Biblioteca dei Ragazzi (all’interno della Biblioteca di Scandicci, in via Roma 38/a) è in programma “Fruscio di Streghe”, lettura animata a cura de La Compagnia dei Nove. L’iniziativa è rivolta ai bambini di età compresa tra i 5 e gli 8 anni. Prenotazione obbligatoria allo 055.7591.863-860.

Ultime notizie

Coronavirus, 17 nuovi casi in Toscana. Sale il numero dei ricoverati

Sono 17 i nuovi casi, maggior aumento giornaliero degli ultimi due mesi: dati e notizie di oggi, 6 agosto, sul coronavirus in Toscana

Viaggiare in auto, nuovo decreto: in quanti si può andare in macchina?

Si può essere in tre nell'abitacolo? Posso fare una gita con gli amici? E se si fa parte dello stesso nucleo familiare? Le regole anti-Covid dopo l'ultimo dpcm

Bonus computer 2020: ok dell’Ue al voucher da 500 euro per l’acquisto di un pc

Un buono da 500 euro riservato ai redditi bassi per l'acquisto di pc, tablet o connessione a internet: come funziona il bonus computer

Coronavirus in Toscana, 11 nuovi casi. Due positivi dai test negli aeroporti

Dieci nuovi casi e di nuovo un paziente in terapia intensiva: dati e notizie di oggi, 5 agosto, sul coronavirus in Toscana