Il sole illuminerà e scalderà anche il weekend che sta per iniziare, favorendo le passeggiate domenicali e le gite fuori porta. Le temperature caleranno lievemente e nella prossima settimana (forse) potrebbe arrivare anche la pioggia. Ecco le previsioni per i prossimi giorni.
VENERDI’ 30. Il cielo nella giornata di oggi sarà ”In prevalenza poco nuvoloso per modesti e locali addensamenti in mattinata e transito di inconsistenti velature. In serata formazione di nubi basse sulla costa e sul Valdarno Inferiore. Venti deboli occidentali. Mari in prevalenza poco mossi. Temperature in lieve calo”.
SABATO 31. Anche domani sarà una giornata ”Poco nuvolosa con locali addensamenti di tipo basso al mattino sulle zone costiere e sul Valdarno Medio ed Inferiore. Nel pomeriggio transito di nubi alte e sottili (velature). In serata nuova formazione di nubi basse sul litorale settentrionale. Venti deboli in prevalenza da sud-ovest in temporaneo rinforzo nel pomeriggio. Mari poco mossi. Temperature quasi stazionarie”.
DOMENICA 1. La situazione potrebbe iniziare a cambiare già da domenica anche se non è prevista pioggia. Secondo il consorzio Lamma il cielo sarà ”Poco e parzialmente nuvoloso per nubi basse temporaneamente più consistenti. Nel pomeriggio formazione di addensamenti cumuliformi su Amiata e Colline Metallifere dove non si escludono isolati e brevi rovesci. Venti deboli da sud, sud-ovest con locali rinforzi in mattinata sulla costa meridionale e sull’Arcipelago. Mari poco mossi tendenti a mossi al largo. Temperature stazionarie o in lieve diminuzione nei valori massimi”.
QUANDO ARRIVERA’ LA PIOGGIA? La Toscana, come la maggior parte del centro Italia, ha registrato una drastica diminuzione delle precipitazioni. Nonostante le abbondanti nevicate dei mesi scorsi, la situazione non è migliorata. Il lago di Bilancino è in secca e l’Arno sembra uscito da una calda e rovente estate. Ma la siccità, questa volta, è invernale. Stando però alle previsioni dei primi due giorni della settimana sembra che a pioggia non tarderà a tornare dopo mesi di assenza. Nella giornata di lunedì, il Lamma, non esclude ”Locali piogge sulle zone settentrionali ed in particolare su quelle appenniniche” e per martedì ”Precipitazioni diffuse e locali rovesci”. Pioverà davvero?.