domenica, 15 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaFirenze accoglie il nuovo anno....

Firenze accoglie il nuovo anno. La “mappa” della notte più lunga

Elio e le Storie Tese in piazza della Stazione, gospel in Santissima Annunziata, jazz in piazza della Repubblica, disco music anni ’70 in Largo Annigoni e la classica in piazza Signoria. Firenze sceglie di festeggiare il Capodanno in piazza e ne coinvolge cinque. Ecco tutto quello che c'è da sapere per non perdersi niente nella notte più lunga dell'anno.

-

- Pubblicità -

Firenze e i fiorentini salutano il 2010 e accolgono il 2011. Dove? Ma in piazza, naturalmente. La città del giglio ha infatti scelto di festeggiare il Capodanno in piazza e ne ha coinvolte cinque, per una lunga notte di musica e divertimento: Elio e le Storie Tese in piazza della Stazione, gospel in Santissima Annunziata, jazz in piazza della Repubblica, disco music anni ’70 in Largo Annigoni e la classica in piazza Signoria.

PIAZZA STAZIONE. L’evento più atteso è l’appuntamento con Elio e le Storie Tese in piazza della stazione. La band suonerà dalle 23.45 e sarà preceduta da I Ganzi e The Hacienda, due giovani band fiorentine già premiate al Rock Contest. Dopo Elio la festa continuerà con un dj e vj set.

- Pubblicità -

PIAZZA DELLA REPUBBLICA. Chi ama la musica jazz e folk può optare per piazza della Repubblica, dove ci saranno i Funkoff (preceduti dai Camillocromo), mentre chi cerca musica da discoteca, in particolare ritmi anni settanta, può andare a Largo Annigoni.

PIAZZA SIGNORIA. Piazza Signoria si conferma un palco per la musica classica, con un concerto del maestro Giuseppe Lanzetta che dirigerà l’Orchestra sinfonica nazionale moldava.

- Pubblicità -

PIAZZA SS. ANNUNZIATA. Infine uno spettacolo di musica nera con il ‘Pastor Ron Gospel Show’ in piazza Santissima Annunziata.

BRINDISI. Il sindaco Matteo Renzi farà il brindisi di mezzanotte alla Stazione, il vicesindaco Dario Nardella sarà in piazza della Signoria, l’assessore alle politiche giovanili Cristina Giachi sarà in Santissima Annunziata, l’assessore alla casa Claudio Fantoni in piazza della Repubblica e l’assessore alla mobilità Massimo Mattei in Largo Annigoni.

- Pubblicità -

TRASPORTI. Dal punto di vista logistico, l’area della stazione sarà “off limits” per i veicoli dalle 19.30 di domani. Molti saranno i divieti di sosta e la ztl resterà in vigore fino alle 8 di sabato 1° gennaio. La tramvia sarà in funzione tutta la notte, ma il capolinea sarà alla stazione Leopolda. E’ anche previsto un servizio navetta (dalle 22 alle 3), con quattro autobus che effettueranno i seguenti percorsi: Parterre-San Marco; piazza Ferrucci-Biblioteca nazionale; piazza Puccini-Porta al Prato; Porta Romana-via Tornabuoni. La frequenza sarà di 20 minuti.

ORGANIZZAZIONE. Il Capodanno è stato realizzato grazie alla Cassa di risparmio di Firenze (main sponsor) in collaborazione con Acea, Publiacqua, Eni, Toscana Energia, Aeroporto di Firenze e Mukki. Il coordinamento è delle Nozze di Figaro, che organizzano insieme a Eventi Music Pool, Prg e Nuovi Eventi Musicali.

INFO. Per tutte le informazioni: www.insonniacreativa.it/capodanno; www.comune.fi.it; www.055055.it.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -