giovedì, 25 Febbraio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Firenze Capitale, il presidente Mattarella...

Firenze Capitale, il presidente Mattarella a Palazzo Vecchio

Il presidente della Repubblica in città per le celebrazioni del 150esimo anniversario di Firenze Capitale

-

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà oggi a Firenze alla commemorazione dell’insediamento della Camera dei deputati della IX legislatura del Regno d’Italia, nell’ambito delle celebrazioni del 150esimo anniversario di Firenze Capitale d’Italia.

la cerimonia

La cerimonia si svolgerà a Palazzo Vecchio, nel Salone dei Cinquecento, a partire dalle 11.15. Alla cerimonia parteciperanno anche gli attori Stefano Accorsi e Laura Morante, che reciteranno alcune letture per ricreare l’atmosfera della prima seduta del Parlamento a Firenze. Accorsi leggerà il Discorso della Corona pronunciato da Vittorio Emanuele II all’apertura della legislatura, mentre Laura Morante l’indirizzo di risposta al discorso. L’allestimento è curato dal Teatro della Toscana.

il programma

Successivamente sono previsti gli interventi del sindaco Dario Nardella, del presidente della Regione Enrico Rossi e dello stesso presidente Mattarella. Le musiche sono state selezionate dalla Filarmonica Gioacchino Rossini e comprendono anche l’Inno nazionale e l’Inno alla Gioia.

il museo di Palazzo Vecchio

A causa della visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione delle celebrazioni del 150esimo anniversario di Firenze Capitale, oggi, mercoledì 18 settembre, il museo di Palazzo Vecchio aprirà alle 13 anziché alle 9. Chiusura alle 19, con ultimo accesso alle 18.

Ultime notizie

Zone rosse in Toscana: in arrivo micro-lockdown contro le varianti del Covid

Da Pistoia a Siena passando da alcuni comuni dell'empolese (Firenze:) si pensa a micro zone rosse in Toscana per fermare l'avanzata delle varianti del Covid

Quando esce il nuovo Dpcm Draghi e quando entra in vigore il decreto

Stop alle riaperture e regole anche per Pasqua: quando esce il nuovo Dpcm del governo Draghi, quando entra in vigore e quando scade

Zona arancione e rossa: visita a congiunti, fidanzati e amici fuori comune

Il nuovo decreto Covid del governo Draghi aggiorna le regole sugli spostamenti. Si può andare a casa di congiunti, parenti o amici che abitano in comuni diversi, se ci si trova in zona arancione o rossa?

I comuni della Toscana in zona rossa e quelli a rischio

Alta l'allerta per le varianti del Covid-19. La lista dei comuni a rischio zona rossa si allunga e la Regione potrebbe decidere nelle prossime ore insieme ai sindaci nuovi territori rossi