lunedì, 25 Gennaio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Firenze capitale, lo stendardo esposto...

Firenze capitale, lo stendardo esposto in Palazzo Vecchio

Ci sarà sabato 15 marzo la cerimonia per festeggiare la ricorrenza di Firenze capitale d'Italia: il Corteo della Repubblica Fiorentina condurrà lo stendardo tricolore nella sede del Comune.

-

Sabato 15 marzo, a partire dalle 10, il corteo della Repubblica Fiorentina si sposterà da piazza della Signoria verso la sede della Misericordia di Firenze, in piazza Duomo, dove prenderà in consegna lo stendardo tricolore che nel 1865 fu esposto alla facciata dell’Arciconfraternita fiorentina, in occasione del trasferimento della capitale da Torino a Firenze.

CORTEO. Il corteo, che sarà accompagnato dai fratelli della Misericordia, condurrà lo stendardo fino a Palazzo Vecchio, dove resterà esposto nella Sala della Miniatura. La presentazione si terrà alle 11 in Palazzo Vecchio, nella stessa Sala della Miniatura. Qui interverranno Eugenio Giani, presidente del Comitato per “Firenze Capitale”; Maurizio Naldini, presidente del “Comitato per il 770° anniversario della Misericordia”; Stefano Rossini, per il governatore del distretto Lions 108-La Toscana Fiorenzo Smalzi e per il Lions Club Firenze Scandicci (che hanno provveduto al restauro); e Cosimo Ceccuti, presidente della Fondazione Spadolini Nuova Antologia, che conserverà poi lo stendardo nella propria biblioteca a Pian dei Giullari.

Ultime notizie

Risorge la Fiorentina, battuto il Crotone

I viola chiudono il girone di andata con 21 punti, come la scorsa stagione

Toscana, zona gialla fino a quando. Fascia bianca ancora lontana

Fino a quando i dati sui contagi saranno sotto controllo, la Toscana resterà in zona gialla e non passerà in arancione: le regole. Intanto la regione "sogna" la zona bianca

Che colore siamo oggi: zona e colori per le regioni d’Italia (22 gennaio)

Zona gialla, arancione o rossa: che colore siamo oggi nelle regioni d'Italia? La mappa e le regole per ogni colore

Che zona è sabato e domenica: gialla, arancione o rossa

La mappa colorata d'Italia per il fine settimana: che zona è nelle diverse regioni sabato 23 e domenica 24 gennaio e cosa si può fare