Biblioteche, mercati, giardini, parcheggi dal centro alla periferia: sono i nuovi punti wi-fi di Firenze, centoventi in totale, da cui, a partire da oggi stesso, è possibile collegarsi senza fili e navigare gratuitamente per due ore. Il servizio è già attivo e rientra nel progetto FiWiFi studiato dal Comune insieme all’Ateneo fiorentino(che ci ha messo l’infrastruttura), che con 450 hotspot sparsi in tutti i quartieri ha creato in città una delle reti wireless più estese d’Europa.
FIRENZE E’ CONNESSA. “Non bastano gli opendata – spiega il sindaco Matteo Renzi che ha presentato il progetto insieme al Rettore Alberto Tesi – c’è bisogno di una rete a disposizione da utilizzare se vogliamo davvero diventare una smart city”. Se si conta che i punti di accesso wi-fi di Firenze due anni e mezzo fa erano solo 12, la rete wireless inaugurata oggi ha il gusto della rivoluzione. Un traguardo raggiunto con la collaborazione dell’Università, che ha messo a disposizione le sue infrastrutture in grado di coprire 52 zone della città.
NAVIGARE E’ FACILE. Basta un clic per accedere a FiWiFi e navigare gratuitamente per due ore fino a un massimo di 300 Mb al giorno. La piattaforma offre un sistema di contenuti gratuiti e illimitati che spaziano dal traffico alle news, dal meteo agli eventi, oltre alle info dei siti universitari. I contenuti saranno ‘personalizzati’ a seconda della posizione geografica da cui avviene la connessione. “Si tratta di una scommessa sull’innovazione e sul dinamismo della città – prosegue Renzi – Vogliamo dimostrare che la tecnolopgia non è una cosa da addetti ai lavori ma può cambiare la vita quotidiana delle persone”.
LEGGI ANCHE L’elenco dei punti wi-fi