domenica, 14 Agosto 2022
HomeSezioniCronaca & PoliticaA Firenze arriva l'asfalto anti...

A Firenze arriva l’asfalto anti rumore, via ai lavori in via Paisiello

La città è capofila del progetto europeo 'Life E-Via'. Dopo i test saranno individuate altre tre aree per la verifiche in città e poi per la diffusione in Italia e in Europa

-

Pubblicità

A Firenze arriva l’asfalto anti rumore ed è una novità assoluta visto che il materiale – che permette una riduzione delle emissioni rumorose prodotte dai veicoli in transito – viene testato proprio nel capoluogo toscano, città capofila del progetto europeo ‘Life E-Via‘. I lavori inizieranno in via Paisiello.

Dopo i test sulle prestazioni, saranno individuate altre tre aree per la verifiche in città e poi per la diffusione in Italia e in Europa. Come spiega una nota di Palazzo Vecchio i lavori proseguiranno fino a venerdì con restringimenti di carreggiata su via Paisiello tra via Rinuccini e via Lagorio e chiusure delle traverse laterali. A seguire sarà realizzata la segnaletica.

Il progetto contro l’inquinamento acustico

Pubblicità

Il progetto affronta il tema dell’inquinamento acustico dovuto al rumore del traffico stradale, concentrandosi su una prospettiva futura in cui i veicoli elettrici e ibridi saranno una parte consistente del flusso di traffico. L’obiettivo è quello di ottimizzare asfalti e pneumatici per ridurre il rumore nelle aree urbane. Al progetto, coordinato dall’Università di Firenze, partecipano come partner l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, Continental, Vie en.ro.se Ingegneria, Universitè Gustave Eiffel e I-Pool.

I progetti europei sono una grandissima opportunità

L’assessore all’ambiente di Palazzo Vecchio Cecilia Del Re ha sottolineato che i progetti europei sono una grandissima opportunità per innovare gli strumenti di intervento e dare risposte sempre più efficienti a temi urgenti e complessi come quelli ambientali. L’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti ha confermato che grazie a questo nuovo asfalto sarà possibile ridurre i rumori provenienti dalla strada.

Pubblicità

Ultime notizie