venerdì, 26 Febbraio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Firenze Marathon, tripletta etiope

Firenze Marathon, tripletta etiope

Tre etiopi davanti a tutti. Si è cpnclusa così la Firenze Marathon che si è disputata ieri a Firenze, con una volata entusiasmante che ha premiato Tolesa Tadese Aredo che, al suo esordio in maratona, ha conquistato Firenze. Sul podio, per la prima volta in assoluto, tre atleti etiopi.

-

Tripletta etiope alla 27esima edizione della Firenze Marathon.

PRIMA VOLTA. I tre atleti africani sono arrivati spalla a spalla, in una volata entusiasmante, che ha premiato Tolesa Tadese Aredo che al suo esordio in maratona ha conquistato Firenze. Sul podio, per la prima volta in assoluto, tre atleti etiopi.

MALTEMPO. La gara di ieri è stata resa difficile dalle avverse condizioni meteorologiche, che hanno caratterizzando la corsa con pioggia e temperature basse sin dalla partenza.

RENZI. Ha terminato la gara anche il sindaco Matteo Renzi, in 4 ore e 42 minuti.

ARRIVO. Questo l’ordine d’arrivo per quanto riguarda i primi classificati:

UOMINI
Primo. Tolesa Tadese Aredo (ETH, 22 anni, esordio in maratona) in 2h12’41’’
Secondo. Gelana Teshome (ETH, 27 anni, PB 2h07’37” – Houston 2010) stesso tempo
Terzo. Tola Edea Bane (ETH, 22 anni, PB 2h13’10’’) in 2h13’30’’.

DONNE
Etiope anche le prime donne all’arrivo.
Firehiwot Dado (ETH, 26 anni, PB 2h25’38” – Roma 2010) in 2h28’58”
Meseret Mengistu (ETH, 20 anni, PB 2h34’07” – Rotterdam 2010) in 2h30’45”
Alena Samokhvalova (RUS, 30 anni, PB 2h28’47” – Venezia 2009) in 2h36’42”

MARATHON ABILE. Questo l’ordine di arrivo della MarathonAbile:

Primo. Paolo Cecchetto (Team Pulinet Lodi), 1h18’35’’ è stato premiato dal vicesindaco e assessore allo sport di Firenze, Dario Nardella.
Secondo. Fabrizio Caselli (GS Unità Spinale Firenze Onlus), 1h25’35’’è stato premiato da Attilio Romano, della Filiale Renault di Firenze. Caselli  aveva vinto l’edizione 2008, è arrivato secondo l’anno scorso e quest’anno è arrivato secondo nei Campionati d’Italia a tappe e primo nella classifica volante di velocità.
Terzo. Mauro Cratassa Società sportiva Vitersport Libertas), 1h26’07’’ è stato premiato da Emanuele Arese, responsabile marketing e comunicazione ASICS. Cratassa, 46 anni di Vitorchiano (VT), è Campione Italiano. Titolo ottenuto a ottobre a San Polo di Piave in provincia di Treviso nell’ultima gara di campionato che ha portato a Cratassa l’ambita maglia tricolore, battendo il primato del collega Alessandro Zanardi che si è ritirato dopo un’ora di corsa per la perdita di una ruota dell’handbike.
Francesca Fenocchio (Sportabile Alba), 1h57’11’’ è l’unica donna partecipante alla MarathonAbile.

Ultime notizie

Quando riapriranno le palestre nel 2021: il nuovo Dpcm e la riapertura

Il protocollo di sicurezza da seguire quando riapriranno le palestre è pronto, ma anche con il nuovo Dpcm di marzo non ci sarà la riapertura in zona gialla e arancione. A rischio l'ipotesi sulle lezioni individuali

Il colore della Toscana la prossima settimana: zona arancione o rossa?

Osservate speciali Pistoia e Siena. Il colore della Toscana prossima settimana sembra probabile che resti lo stesso, ma per metà marzo si riaffaccia il rischio di passare da zona arancione a rossa

Dati, Covid in Toscana: oggi più di 1.300 contagi. Bollettino del 25 febbraio

La soglia psicologica degli oltre 1.000 contagi giornalieri non veniva superata ormai da due mesi e mezzo. Sopra quota 1.000 anche in ricoveri. Ecco i dati del bollettino Covid della Regione Toscana aggiornato a oggi (25 febbraio)

In quanti in macchina: zona gialla, arancione e rossa, quante persone in auto

Si può stare in tre in auto, se ci si trova in zona gialla, arancione e rossa? E in quanti si può viaggiare in macchina se si fa parte dello stesso nucleo familiare? Le regole del Dpcm anti-Covid e del decreto legge Covid del governo Draghi