martedì, 7 Febbraio 2023
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaFirenze terza città per qualità...

Firenze terza città per qualità della vita: la classifica del Sole 24 ore

Le "pagelle" del quotidiano economico premiano Firenze, al terzo posto in Italia. Cultura al top

-

- Pubblicità -

La classifica del Sole 24 Ore sulla qualità della vita premia Firenze. Il capoluogo toscano si piazza al terzo posto nazionale, dietro solo a Bologna e Bolzano. Rispetto al 2021 Firenze ha guadagnato 8 posizioni, addirittura 24 rispetto al 2020.

Qualità della vita a Firenze, una enorme crescita

La crescita di Firenze come qualità della vita è legata soprattutto al primo posto nella macro-categoria ‘Cultura e tempo libero’. Un primo posto a livello nazionale che rende soddisfatto il sindaco Dario Nardella che ha investito molto sulla cultura. Firenze si difende anche in ‘Ambiente e servizi’, col sesto posto (qui Pisa è al primo posto, Siena al secondo). Stesso risultato in ‘Demografia e società’. Firenze non va bene invece nella voce ‘Giustizia e sicurezza’, dove si segnala l’86° posto su 107. In ‘Affari e lavoro’ Firenze è al 9° posto, in ‘Ricchezza e consumi’ al 31°.

- Pubblicità -

Firenze si posiziona al primo posto nazionale nella categoria ‘Cultura e tempo libero’ guadagnando 4 posizioni rispetto al 2021 (basta pensare al successo dell’Estate fiorentina). Questo è dovuto anche al risultato, ottimo, di alcune sottocategorie. Ad esempio la città è al secondo posto in Italia per ‘Palestre, piscine, centri per il benessere e stabilimenti termali’, al terzo posto per ‘Patrimonio museale’ e al terzo posto per ‘Indice di sportività’. In quest’ultimo caso il salto rispetto al 2021 è stato di tre posizioni. Contento il sindaco Nardella: “Firenze ha guadagnato otto posizioni – ha detto -. Merito dei fiorentini prima di tutto, ma anche del sistema sociale, economico e amministrativo della città che evidentemente ha risposto bene al Covid e a tutte le sue conseguenze”.

La classifica nazionale e l’exploit toscano

Non c’è solo Firenze a fare bene come qualità della vita. La classifica del Sole 24 Ore evidenzia che nella top ten ci sono ben tre città toscane: si tratta di Siena, al quarto posto, e Pisa, al decimo posto. A livello nazionale buoni risultati anche per Trento (5°), Aosta (6°), Trieste (7°), Milano (8°) e Parma (9°). Per quanto riguarda le altre toscane fuori dalla top ten Arezzo è al 37°posto. Seguono Prato (45°), Lucca (47°), Livorno (52°), Grosseto (57°), Massa (60°) e Pistoia (64°). Qui tutti  dati della classifica del Sole 24 Ore.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -