Firenze commemora il tragico attentato alle Torri Gemelle dell’11 settembre 2001. L’iniziativa è stata organizzata dal Comune insieme a New York University Florence.
La “Veglia per la Pace”
La “Veglia per la Pace” (questo il nome dell’evento che si terrà, a partire dalle 18, sull’Arengario di Palazzo Vecchio), è aperta al pubblico e tutti – spiegano dal Comune – sono invitati a inviare testi di prosa, poesia o canzoni. I testi scelti per la serata saranno pubblicati sulla pagina web dedicata all’evento (https://wp.nyu.edu/vigilforpeace/) e letti durante la veglia.
la cerimonia
La cerimonia si concluderà con l’accensione di candele e con un momento di raccoglimento e silenzio per le vittime, per ribadire pubblicamente l’impegno comune per la pace e la dignità della vita umana.
“vicini al popolo statunitense”
“Firenze – ha sottolineato la vicesindaca Giachi – si stringerà ancora una volta agli uomini e alle donne di New York. Anche la nostra città è stata colpita da stragi terroristiche ed è anche per questo motivo che siamo vicini al popolo statunitense. Bisogna isolare e combattere chi semina terrore e violenza: la pace è minacciata come non lo è mai stata agli occhi della nostra generazione”.