Vento forte su tutta la Toscana.
VENTO E NEVE. “Forte tramontana oggi su tutta la regione: si osservano raffiche fino a oltre 100 km/h sui crinali appenninici. Il vento calerà solo domani”: è quanto annuncia il Lamma. Che prevede che oggi il tempo in Toscana sarà “nuvoloso con maggiori addensamenti sulle zone interne e su quelle centro meridionali, e parziali schiarite sulle province nord-occidentali. Possibilità di pioggia sulle province di Arezzo, Siena, Grosseto e parte di quella di Firenze. In Appennino possibili nevicate oltre i 1000-1200 metri di quota. Venti: molto forti da nord-est con violente raffiche. Temperature: in ulteriore calo, massime sotto i 15 gradi in pianura. Sensazione di freddo acuita dal forte vento”.
L’ALLERTA. In provincia di Firenze, la Regione Toscana ha emesso un’allerta meteo valida dalle 8 di oggi, lunedì 11, alle 12 di domani, martedì 12 novembre, per vento forte con possibili raffiche di elevata intensità che interesseranno l’intero territorio provinciale: lo dice la protezione civile della Provincia di Firenze. Inoltre – viene spiegato ancora – per oggi è previsto lo stato di vigilanza per le zone del Valdarno superiore e Chianti per pioggia e possibili temporali, localmente anche di elevata intensità, associati a vento forte.
ARNO. Intanto, sul fronte dei fiumi, l’Arno è tornato sotto il livello di guardia. Grazie al miglioramento delle condizioni meteo – viene annunciato – alle 5 il fiume all’idrometro degli Uffizi è sceso sotto il primo livello di guardia e tutti gli altri corsi d’acqua risultano regolari. Pertanto, il Servizio di Piena è stato chiuso.
Leggi anche. Disagi, alberi caduti e traghetti fermi: il punto sul maltempo in Toscana