Ancora una mattinata all’insegna del maltempo in Toscana. Soprattutto in Lucchesia, dove – spiega il Lamma – sono segnalati forti temporali.
OGGI. Ma ecco le previsioni per oggi e per i prossimi giorni in Toscana. Oggi, secondo il Lamma, il tempo previsto è “nuvoloso o molto nuvoloso con rovesci sparsi e occasionali temporali, più probabili e frequenti in mattinata sulle zone centrali della regione. Miglioramento dal pomeriggio a partire dalla costa settentrionale. Temperature in lieve calo”.
MARTEDI’ E MERCOLEDI’. Domani, martedì 18 dicembre, la situazione dovrebbe essere migliore: previsto un cielo “fra poco nuvoloso e parzialmente nuvoloso. Temperature in diminuzione nei valori minimi, stazionarie o in lieve calo le massime”. Situazione molto simile quella di mercoledì 19.
GIOVEDì E VENERDI’. Un nuovo peggioramento è atteso invece per giovedì, quando secondo il Lamma è previsto un “aumento della nuvolosità a partire dalla costa con pioggia dal pomeriggio. Temperature massime in lieve calo”. Venerdì 21 tempo “nuvoloso con pioggia più probabile dal pomeriggio. Temperature: in aumento sensibile nei valori minimi, lieve in quelli massimi”.
FIUMI. Intanto, dopo il nuovo allarme, nel pomeriggio di ieri è rientrato l’allarme meteo per quanto riguarda alcuni fiumi: Bisenzio, Ombrone pistoiese e Serchio, che erano “sorvegliati speciali” dopo che il loro livello idrometrico aveva superato il secondodi tre livelli di criticità, sono tornati a un regime di normalità. Le abbondanti precipitazioni dei giorni scorsi hanno comunque provicato alcune frane e smottamenti, soprattutto nelle provincie di Lucca e di Pistoia. Tra le frane, la più significativa si è verificata nel Comune di Montale (Pt) e ha portato alla chiusura di via Mazzini, principale via di accesso alla località Tobbiana.