I negozi e gli i laboratori artigiani che vorranno partecipare al concorso, dovranno allestire le proprie vetrine ispirandosi ai colori della bandiera italiana, inserendo oggetti militari che carabinieri, areonautica, marina e esercito metteranno a disposizione, come berretti, divise, zaini… e ricostruendo scenografie in ricordo di episodi in cui i corpi militari sono stati protagonisti, come l’anniversario dell’alluvione, che ricorre proprio nella settimana di celebrazione.

I negozianti potranno servirsi anche dell’aiuto di degli allievi dei corsi di vetrinistica dell’accademia italiana di arte, moda e design di Firenze. Il concorso premierà la “Miglior vetrina 2008”, “Miglior vetrina di forza armata” e “Vetrina più originale”, con una cerimonia che si terrà domenica 9 novembre in piazza Santa Croce.

Il 2 novembre l’iniziativa si aprirà con la celebrazione alle 10.30 della Santa Messa al Famedio di Santa Croce in onore dei caduti. Proseguirà poi martedì 4 novembre alle 10,00 con l’alzabandiera in piazza della Repubblica. Domenica 9 in piazza Santa Croce sarà allestita una mostra e si svolgerà un’esibizione dell’unità cinofila, mentre nel centro sfilerà la banda delle forze armate. Spettacolare sarà infine alle 12.00 il lancio di paracadutisti che si lanceranno da un’elicottero su una piattaforma galleggiante nell’Arno.