mercoledì, 24 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaFrazione isolata dopo una frana,...

Frazione isolata dopo una frana, Protezione civile al lavoro

Da ieri la Protezione Civile è al lavoro per aiutare le 80 persone isolate dopo una frana nella frazione Lupinaia, nel comune di Fosciandora (Garfagnana).

-

- Pubblicità -

La Protezione Civile è al lavoro da ieri dopo la grossa frana che ha isolato la frazione Lupinaia, nel comune di Fosciandora (Garfagnana). Sono 80 le persone isolate in seguito alla frana, che ha interessato la carreggiata (è stata ripulita la strada forestale, percorribile solo da mezzi 4×4).

INTERVENTI. La Regione Toscana – spiega una nota – ha garantito risorse per 150mila euro. Predisposto un servizio di assistenza sanitaria di emergenza (con un punto di atterraggio per l’elicottero del 118 e un punto di presidio con ambulanza nelle ore notturne). I lavori per riaprire la strada sono iniziati, anche se le condizioni meteo (neve) ne potrebbero ritardare la conclusione. In caso di necessità, il volontariato è comunque mobilitato per garantire ai residenti l’approvvigionamento di viveri e materiali di prima necessità.

- Pubblicità -

ALTRI CASI. Sempre in Garfagnana altri smottamenti avvenuti sul territorio del Comune di Castiglione, in località Soffiana, hanno costretto a chiudere la strada, essendosi aggravata una frana già esistente. Nel Comune di San Romano si è invece ulteriormente aggravato un dissesto (dicembre 2008) che interessa la viabilità comunale per la frazione Villetta di Bacciano. Costante, infine, nella provincia di Lucca, il monitoraggio sulla strada provinciale 47 in località Casa Zanoni.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -