Sabato scorso è stato arrestato ad Empoli un uomo che, nel giorno di San Valentino, rubò 23 cellulari da un negozio.
L’ARRESTO. Lo straniero, un georgiano di 38 anni, è stato arrestato nell’ambito dell’operazione ”Lockpiching” del Commissariato di Empoli. L’uomo è ritenuto uno dei responsabili del furto di 23 cellulari avvenuto lo scorso 14 febbraio in un negozio di Prato. Uno dei telefonini rubati è stato trovato presso la sua abitazione nel corso della perquisizione.
STRANIERI IRREGOLARI. Nel corso dell’indagine sono stati rintracciati altri 9 georgiani irregolari. L’ufficio immigrazione di Firenze ha avviato, nei loro confronti, le procedure di espulsione dall’Italia. Inoltre, è finita nei guai anche una connazionale di 45 anni che aveva offerto loro un alloggio. Per lei è scattata una denuncia per favoreggiamento alla permanenza sul territorio nazionale di stranieri irregolari.
”LOCKPICKING”. Prosegue l’operazione ”Lockpiching”, l’attività investigativa del Commissariato di Empoli finalizzata a verificare la posizione sul territorio nazionale e i rapporti tra alcuni soggetti da tempo stanziati nel comune toscano e le persone arrestate nel corso dell’operazione. A fine gennaio, gli uomini del Commissariato cittadino, in collaborazione con la Squadra Mobile fiorentina e il Nucleo Prevenzione Crimine Toscana, hanno eseguito 5 ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dal GIP di Firenze nei confronti di cittadini georgiani specializzati nei furti in appartamento con la cosiddetta tecnica del “lockpicking”.