Sicurezza, attivata la videocamera numero 700

Sarà il Quartiere 3 insieme al Comune di Firenze a individuare i “punti caldi” dove installare le nuove telecamere di video-sorveglianza. Il piano per la sicurezza urbana prevede l’installazione di in città di 350 nuovi occhi elettronici “da qui al 2018”, spiega il presidente del Quartiere 3 Alfredo Esposito che nella video-intervista de Il Reporter fa il punto sugli interventi previsti e su quanto è stato fatto finora nella zona di Gavinana.

“Le telecamere serviranno come deterrente – aggiunge – ma anche per individuare eventuali responsabili di eventi criminosi”. Saranno installate sui nuovi lampioni della luce, dotati anche di rete wifi. Il Q3 nelle prossime settimane metterà poi a punto un vademecum con i consigli anti-truffa destinato in particolare alle fasce di popolazione più deboli, come gli anziani.

Decoro e parco

Intanto va avanti l’impegno per riportare in vita il parco dell’Anconella: dopo l’azione degli Angeli del Bello che hanno ripulito dalle scritte spray la “cupolina”, la riproduzione in miniatura della cupola del Brunelleschi, a fine marzo saranno ripiantati 150 alberi, grazie anche al contributo di Legacoop Toscana,e  saranno eliminati i ceppi delle piante cadute durante la bufera del primo agosto 2015.

Manda la tua domanda

Il Reporter dà voce alle domande dei cittadini. Segnala un tema che ti sta a cuore nel tuo quartiere, manda le tue domande alla redazione: mail [email protected] oppure su Facebook.