mercoledì, 30 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Giuseppe Conte oggi alle Camere:...

Giuseppe Conte oggi alle Camere: dove seguire il discorso in diretta

Dove seguire la diretta del discorso di Giuseppe Conte previsto oggi alla Camera e al Senato: la conferenza del premier in tv e streaming

-

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte sarà oggi in parlamento per l’informativa  sulle iniziative del Governo in materia economica: ecco come seguire in diretta il suo discorso, alle ore 10 alla Camera e alle ore 12.30 al Senato.

Un appuntamento molto atteso perché il premier illustrerà alle camere i contenuti di quello che era stato informalmente battezzato “decreto aprile“. Un provvedimento che dovrà cambiare nome dopo che il governo ne ha anticipato lo slittamento alla prossima settimana.

Conte oggi alle Camere: dove seguire la diretta del suo discorso

Secondo quanto anticipato dai quotidiani di oggi, il presidente del Consiglio difenderà la scelta del governo improntata alla massima prudenza anche nella fase 2. Nel suo discorso, Giuseppe Conte illustrerà i contenuti del decreto di prossima approvazione, in particolare per quanto riguarda le misure di sostegno a imprese e famiglie.

Prima il voto sul Def, poi l’informativa

Si comincia dalla Camera dei Deputati, alle ore 10. Intanto, nelle stesse ore, il Senato si starà pronunciando sull’approvazione del Documento di economia e di finanza (Def) e dello scostamento di bilancio. Per consentire la maxi manovra dettata dall’emergenza coronavirus, che non poteva ovviamente essere prevista al momento in cui venne approvato il bilancio 2020, si stima uno scostamento di 155 miliardi di euro.

Il discorso di Conte dalle aule di Camera e Senato verrà trasmesso oggi in diretta in tv, in radio e in streaming.

Informativa alle Camere, la conferenza di Conte in diretta

Rai Parlamento curerà la diretta dalla Camera, in onda su Rai1 dalle ore 10 e il successivo dibattito. L’informativa al Senato doveva essere trasmessa dalle 12.30 su Rai3, ma poi l’inizio è slittato alle 13.30 con diretta su Rai2. I live prevedono la trasmissione con traduzione simultanea nella Lingua Italiana dei Segni (LIS).

Dirette sono previste anche sulle maggiori emittenti televisive private, da Mediaset a La7 a SkyTg24. Il discorso di Conte di oggi sarà poi trasmesso in streaming sui siti dei quotidiani nazionali online e sui canali YouTube ufficiali del Parlamento.

  • Per la diretta del canale YouTube della Camera dei Deputati, clicca qui.
  • La diretta del canale YouTube del Senato della Repubblica, clicca qui.

Cosa ha detto Conte, il testo completo del discorso alla Camera

Il presidente del Consiglio Giuseppe conte ha terminato il suo primo discorso della mattinata, l’informativa alla Camera: ecco cosa ha detto nel video integrale del suo intervento.

Il testo completo del discorso di Conte di oggi alla Camer è pubblicato sul sito del Governo.

Signor Presidente, gentili deputate e deputati,

dopo nove giorni dalla mia ultima informativa alle Camere, ritorno nuovamente in Parlamento, su espressa richiesta di alcuni Gruppi, per riferire sulle iniziative assunte dal Governo in vista della ripresa delle attività economiche.

Stiamo affrontando un’emergenza, lo abbiamo già detto,  che non ha precedenti nella storia repubblicana e che sta mettendo a dura prova tutte le democrazie avanzate che sono state per buona parte colpite da questa pandemia. Leggi tutto…

Ultime notizie

Gli effetti del coronavirus su Firenze (e le prospettive per il futuro)

Dall'overturism all'azzeramento dei flussi. I problemi dell'export e la zavorra della burocrazia. Intervista al professor Aiello, economista e docente dell’Università di Firenze

Collaboratori sportivi, arriva il bonus da 600 euro per giugno 2020

Pubblicato, dopo più di un mese di ritardo, il decreto attuativo: come funziona l'indennità e come fare domanda alla società Sport e Salute

Trekking: la rinascita della “Via degli Dei”, da Firenze a Bologna

Da Bologna a Firenze a piedi, attraversando l’Appennino: è la Via degli Dei, un percorso dalla storia millenaria. Firmato un protocollo per promuovere il turismo slow

Il rischio di sospensione del campionato di Serie A per i positivi Covid

Dopo i 14 giocatori del Genoa risultati positivi al coronavirus ci si interroga su come mettere in sicurezza il mondo del pallone