“Artistrada”, l’arte scende in strada in via de’ Neri.
UNA GIORNATA ARTISTICA. L’appuntamento è sabato 8 ottobre, dalle 9 alle 21, quando via dei Neri sarà chiusa al traffico per una giornata all’insegna dell’arte. Sotto la Loggia del Grano, in piazza Castellani e lungo tutta la via esporranno una settantina di artisti in varie discipline, dalla fotografia, alla pittura con performance estemporanee, alla fumettistica.
L’INIZIATIVA. L’iniziativa, chiamata “Artistrada”, è alla sua prima edizione, ed è organizzata dall’Associazione dei commercianti di via dei Neri, in collaborazione con Confesercenti, AICS, Coordinamento Cultura Comitato provinciale di Firenze, Present Contemporary Art, “Dall’Arte alla Z”, web gallery www.umaneXXImo.com.
GALLERIA A CIELO APERTO. Tanti giovani talenti esporranno i propri lavori su cavalletti, installazioni, vetrine dei negozi, per trasformare via dei Neri in una grande galleria a cielo aperto, in uno degli scorci più belli del centro storico, a due passi da Palazzo Vecchio. “Lo scopo – ricorda il presidente del CCN Sauro Nardi – è quello di riqualificare la via con manifestazioni all’insegna della qualità e della cultura, dando spazio e visibilità alle tante realtà artistiche di cui la nostra città è ricca e legandole sempre di più al tessuto commerciale esistente. Ci auguriamo che ciò sia apprezzato soprattutto dai fiorentini e speriamo di replicare questo tipo di appuntamento”. Inoltre, dalle 18, sarà offerto un aperitivo per accompagnare con un buon bicchiere di vino i visitatori, in questo percorso performativo di pensiero ed espressioni visive.