Più veloce e soprattutto più “social”, per stare al passo con i tempi. L’Istituto degli Innocenti di Firenze ha un nuovo sito internet per  raccontare le attività dell’ente, coinvolgendo gli utenti, condividendo con loro il grande materiale prodotto e tenendoli informati attraverso gli articoli pubblicati nella testata giornalistica IDI Notizie.

“Volevamo essere più vicini ai cittadini – commenta Maria Grazia Giuffrida, presidente dell’Istituto – il sito è stato pensato per loro, perché possano navigare in modo veloce e semplice e possano arrivare ai tanti contenuti nel modo più veloce possibile”.

Le novità

Il  portale è stato tecnicamente migliorato e, oltre a presentarsi in una veste grafica rinnovata, permette una nuova usabilità e una maggiore chiarezza dei contenuti e della loro ricerca. La visualizzazione delle pagine è migliorata per ogni risoluzione – i menu si adattano alla grandezza del monitor.

Gli Innocenti sono un’istituzione storica che, oltre alla tradizionale attenzione all’accoglienza dei bambini nelle sue case e nei suoi nidi d’infanzia, produce ricerche, statistiche, documentazione e pubblicazioni in tema di infanzia e adolescenza, è presente nei maggiori tavoli nazionali – come quello della famiglia e dell’infanzia – e collabora con Governo italiano e Ministeri, oltre a partecipare a progetti europei.

I prossimi a rifarsi il look

Nelle prossime settimane andranno online anche i siti biblioteca.istitutodeglinnocenti.it e formarsi.istitutodeglinnocenti.it dove possono essere consultati tutti i corsi attivati dalla nostra agenzia formativa. In autunno arriverà il sito del Museo gli Innocenti.