mercoledì, 24 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaGrandi e piccini, tutti in...

Grandi e piccini, tutti in bici alle Cascine

L'appuntamento con ''Firenze a pedali'' è sabato 11 maggio: il tema trainante della manifestazione è quello del muoversi insieme, in famiglia, per uno stile di vita attivo.

-

- Pubblicità -

Tutti in bici alle Cascine.

L’INIZIATIVA. Arriva “Firenze a pedali”, ovvero la sintesi di due appuntamenti come “Bicincittà” e “Bimbimbici”: sabato 11 maggio, con partenza dalla piscina Le Pavoniere alle Cascine, Uisp, Fiab, Firenzeinbici e Comune di Firenze organizzano la manifestazione sulle due ruote, che si svolge in occasione della quarta Giornata Nazionale della Bicicletta. L’iniziativa è stata presentata oggi in Palazzo Vecchio dal vicesindaco e assessore allo sport Stefania Saccardi, dal presidente della Lega Ciclismo dell’Uisp Orlando Materassi (che ha annunciato la sospensione di ogni gara o raduno per favorire la massima partecipazione alla giornata) e da Francesco Baroncini della Fiab.

- Pubblicità -

“L’ANNO DELLA BICI”. “Per Firenze – ha sottolineato il vicesindaco Saccardi – il 2013 è l’anno della bici. Domenica ospiteremo la tappa del Giro d’Italia che rappresenta una sorta di prologo per l’appuntamento col mondiale di settembre. Iniziative come questa sono importanti perché invitano all’uso della bicicletta per vivere la città in modo diverso. Una perfetta sintesi di rispetto per l’ambiente, corretto stile di vita ed esercizio fisico. Un approccio culturale diverso alla mobilità cittadina”. Il tema trainante della manifestazione dell’11 maggio sarà quello del muoversi insieme, in famiglia, per uno stile di vita attivo. Per tutto il mese di maggio, contemporaneamente, migliaia di cittadini si ritrovano insieme per le strade di oltre 150 città italiane, uniti dalla voglia di pedalare in tutta tranquillità per le vie cittadine.

IL PERCORSO. Questo il percorso (circa 6 km): Palazzina delle Pavoniere (partenza), viale Abramo Lincoln, ponte tramvia, argine via Baccio Bandinelli, argine lungarno dei Pioppi, argine via dell’Isolotto, passerella del Ponte all’Indiano, via S. Biagio a Petriolo, passerella sul Mugnone, piazzaletto dell’Indiano, viale dell’Indiano, viale Giorgio Washington, viale Abramo Lincoln, Palazzina delle Pavoniere (arrivo). La partenza è fissata per le 16, il raduno mezz’ora prima. Per i più piccoli è prevista una gimkana nel piazzale antistante la piscina Le Pavoniere.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -