lunedì, 25 Gennaio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica "Greenlink", l'Europa a Firenze

“Greenlink”, l’Europa a Firenze

Si all'espansione urbanistica. Ma nel rispetto e nella salvaguardia dei valori naturali ed ambientali, quelli sanciti dalla Convenzione europea del paesaggio, meglio conosciuta come 'Carta di Firenze'.

-

Il convegno è in programma alle 9 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. Prevista la partecipazione, oltre che del sindaco Leonardo Domenici, che aprirà i lavori, degli assessori Claudio Del Lungo ( ambiente) e Riccardo Nencini (innovazione e strategie di sviluppo), dell’assessore regionale Riccardo Conti, il direttore della Direzione ambiente Giovanni Malin e molti tecnici e rappresentanti di diversi paesi e città che si affacciano sul mediterraneo (Grecia, Barcellona, Siviglia, Oristano, Alessandra d’Egitto).

I lavori organizzati dalla direzione ambiente del Comune sono divisi in due seminari, uno alle 10 e l’altro alle 14,30 riguarderanno soprattutto lo sviluppo urbanistico nel mediterraneo analizzando alcuni casi emblematici di città. Le conclusioni affidate all’assessore Del Lungo sono previste intorno alle 17. GreenLink è un progetto europeo che si appoggia al programma comunitario Interreg III B Medocc e coinvolge nove partners europei, oltre ad un partner tecnico di supporto.

L’obiettivo è quello di sviluppare tematiche atte a garantire una corretta espansione urbanistica nel rispetto e nella salvaguardia dei valori naturali e ambientali. L’azione dei partner è quella di trovare, attraverso le loro specifiche esperienze, un metodo condivisibile che porti a soluzioni, secondo una gamma di possibili scenari.

Ultime notizie

Risorge la Fiorentina, battuto il Crotone

I viola chiudono il girone di andata con 21 punti, come la scorsa stagione

Toscana, zona gialla fino a quando. Fascia bianca ancora lontana

Fino a quando i dati sui contagi saranno sotto controllo, la Toscana resterà in zona gialla e non passerà in arancione: le regole. Intanto la regione "sogna" la zona bianca

Che colore siamo oggi: zona e colori per le regioni d’Italia (22 gennaio)

Zona gialla, arancione o rossa: che colore siamo oggi nelle regioni d'Italia? La mappa e le regole per ogni colore

Che zona è sabato e domenica: gialla, arancione o rossa

La mappa colorata d'Italia per il fine settimana: che zona è nelle diverse regioni sabato 23 e domenica 24 gennaio e cosa si può fare