Il convegno è in programma alle 9 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. Prevista la partecipazione, oltre che del sindaco Leonardo Domenici, che aprirà i lavori, degli assessori Claudio Del Lungo ( ambiente) e Riccardo Nencini (innovazione e strategie di sviluppo), dell’assessore regionale Riccardo Conti, il direttore della Direzione ambiente Giovanni Malin e molti tecnici e rappresentanti di diversi paesi e città che si affacciano sul mediterraneo (Grecia, Barcellona, Siviglia, Oristano, Alessandra d’Egitto).

I lavori organizzati dalla direzione ambiente del Comune sono divisi in due seminari, uno alle 10 e l’altro alle 14,30 riguarderanno soprattutto lo sviluppo urbanistico nel mediterraneo analizzando alcuni casi emblematici di città. Le conclusioni affidate all’assessore Del Lungo sono previste intorno alle 17. GreenLink è un progetto europeo che si appoggia al programma comunitario Interreg III B Medocc e coinvolge nove partners europei, oltre ad un partner tecnico di supporto.

L’obiettivo è quello di sviluppare tematiche atte a garantire una corretta espansione urbanistica nel rispetto e nella salvaguardia dei valori naturali e ambientali. L’azione dei partner è quella di trovare, attraverso le loro specifiche esperienze, un metodo condivisibile che porti a soluzioni, secondo una gamma di possibili scenari.