giovedì, 24 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica I blogger vanno al Meyer,...

I blogger vanno al Meyer, per promuovere le donazioni di sangue

Cosa ci fa un gruppo di blogger all'ospedale pediatrico fiorentino? L'iniziativa fa parte del progetto BlogForCare: il primo blog trip per il no profit. Ecco di cosa si tratta.

-

Una donazione di sangue molto particolare. Sarà quella che effettueranno, il prossimo 16 febbraio, alcuni blogger, che si recheranno all’ospedale pediatrico Meyer per vistare al struttura e, soprattutto, per promuovere la buona pratica della donazione di sangue.

IL PROGETTO. E questa sarà soltanto la prima delle iniziative che il gruppo di blogger ha in mente. Si tratta infatti del primo “blog trip per il no profit” organizzato a Firenze nell’ambito del progetto BlogForCare, nato – viene spiegato – per “usare i nuovi media e le possibilità messe a disposizione dalla Rete per dare visibilità a storie ignorate e poco conosciute. BlogForCare chiama i blogger a mettere a disposizione le proprie risorse e le proprie energie per raccontare luoghi ignorati, realtà geografiche in via di sviluppo, situazioni di disagio sociale e ancora realtà di associazionismo e di volontariato”.

AL MEYER. Ora, dunque, il primo blog trip, nato dalla collaborazione con la Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer. “Abbiamo scelto questa struttura, che da decenni si impegna per la salute dei più piccoli – spiegano gli organizzatori dell’iniziativa – per promuovere un’abitudine civica spesso sottovalutata: quella della donazione di sangue. Da dove si comincia? Fa male? Quanto tempo ci vuole? Ogni quanto può essere fatta? Cosa comporta? Lo scopo di questo BlogForCare è proprio rispondere a queste domande e dare una mano a diffondere una pratica che in una società civile dovrebbe essere comune e diffusa”.

IL PROGRAMMA. L’appuntamento è il 16 febbraio, a partire dalle 9.30, all’ospedale pediatrico. Il programma prevede il ritrovo dei blogger al Meyer (rigorosamente a digiuno), la donazione del sangue, la colazione-premio tutti insieme e, infine, il “Meyer tour”, ovvero la visita della struttura.

BLOG TRIP. I blog trip BlogForCare – viene spiegato infine – “sono no profit e non hanno quindi alcuno scopo commerciale, pertanto tutte le spese di trasporto e altre eventuali sono a carico dei blogger che vorranno prendervi parte”. Ma, c’è da scommetterci, alla fine la soddisfazione e la consapevolezza di aver preso parte a un’iniziativa importante ripagherà di tutto.

Ultime notizie

Smart working: cosa cambia dopo il 15 ottobre (senza la proroga)

Le regole per il lavoro agile nel settore privato e quelle per i genitori con meno di 14 anni

Torna La rondine di Puccini al Teatro del Maggio Fiorentino

La stagione lirica del teatro fiorentino continua, dopo il successo del Rinaldo, con "La Rondine" di Giacomo Puccini

Maglieria uomo, tutte le novità per l’autunno

È arrivato il momento del cambio di stagione: i consigli su come "rinfrescare" il proprio guardaroba

Firenze Marathon 2020 annullata, la maratona torna nel 2021

Quando si terrà la 37esima edizione della gara e cosa succede per chi ha già fatto l'iscrizione