Ancora nessuna notizia sui tempi in cui si apriranno i cantieri per le linee 2 e 3 della tramvia, che tanto spaventano i commercianti della zona di Novoli. Il problema? I contratti stipulati con le ditte che eseguiranno i lavori.
LE PAROLE DI MATTEI. “Le ditte hanno contratti già in essere con l’amministrazione comunale che prevedono tempi molto più lunghi rispetto ai 1000 giorni – spiega l’assessore comunale alla mobilità Massimo Mattei (foto) – . Noi siamo convinti che non possiamo far reggere a Firenze 1800 giorni di cantieri. Firenze può sopportare i disagi della tramvia al massimo per 1000 giorni. Non si può replicare ciò che è successo con la costruzione della linea uno: un sistema economico entrato in crisi per la durata eccessiva dei lavori.
I LAVORI. Il cronogramma dei lavori c’è già, manca invece l’assicurazione da parte delle imprese di poter concludere i cantieri nei fatidici 1000 giorni. “Si parte solo quando avremo la certezza della conclusione degli intreventi in 1000 giorni – afferma Mattei -. E’ un traguardo possibile. Marsiglia in tre anni ha costruito due linee della tramvia, come anche Nizza. Quando avremo trovato l’accordo inizieremo i lavori”.
VIDEOREPORTAGE – Tramvia, commercianti sul piede di guerra
Una tramvia da record. E domenica si festeggia