Uno spettacolo a suon di spade per raccogliere fondi a favore delle vittime del terremoto e dello tsunami in Giappone.
EREDI DEI SAMURAI. Domenica sera il Viper Theatre ospiterà una rappresentazione inconsueta e spettacolare: sul palco salirà la compagnia teatrale di combattimento di spada giapponese Kamui. Eredi dei mitici samurai, gli artisti si esibiranno in alcune coreografie di combattimento accompagnate dalla pianista e cantantautrice Mika Kobayashi. L’evento è organizzato dal Comitato Solidarietà Giappone con Kamui International e Viper Theatre con la collaborazione del Comune di Firenze, della Rete di Solidarietà per il Giappone e de Le Nozze di Figaro.
SOLIDARIETA’. L’ingresso è gratuito, ma verranno raccolte offerte libere che saranno interamente devolute a favore delle vittime del terremoto e tsunami giapponese dell’11 marzo, e verrà distribuito materiale informativo per la sensibilizzazione al problema della ricostruzione. L’appuntamento è domenica 13 novembre alle 21 al Viper Theatre, via Pistoiese, tel. 055.0195912, www.viperclub.eu; [email protected].
I KAMUI. La compagnia Samurai Sword Artists KAMUI, fondata nel 1998 dal Maestro Tetsuro Shimaguchi, mette in scena uno stile unico e originale di performance che fondono le tecniche di spada degli antichi samurai e il teatro tradizionale giapponese, con la spettacolarità dei moderni film di azione, accompagnando le loro performance con musica di ogni genere, da quella tradizionale dei tamburi taiko alla musica techno o addirittura lirica. Il Maestro Shimaguchi ha curato tutte le coreografie di combattimento con la spada del film “Kill Bill” di Quentin Tarantino, e con la compagnia Kamui si è esibito sui palcoscenici di tutto il mondo, dall’America (The Kennedy Center, Washington, 2005) all’Europa (Edinburg Festival, 2006). In Italia sono stati special guest della Rassegna di Cinema Giapponese (Firenze 2010), mettendo in scena lo spettacolo “Samurai spirits Tour 2010” al Teatro La Pergola, e quest’anno si sono esibiti al JAPAN EXPO di Parigi, la più grande fiera europea sul Giappone.