Il 5 dicembre i dipendenti di Ataf scenderanno in piazza per protestare. Uno sciopero contro la privatizzazione, il sesto ormai dall’inizio della vertenza.
IN ATTESA DI UN NUOVO FUTURO. “Vogliamo garanzie per il futuro e impedire che il trasporto pubblico venga privatizzato – ha detto Alessandro Nannini della Rsu di Ataf – abbiamo deciso di marciare sotto il Consiglio Comunale per fare capire ai consiglieri che il tpl non può essere privatizzato”. “Le conseguenze sarebbero negative per la Toscana e i suoi cittadini”, afferma Americo Leoni, della Faisa-Cisal. Per quanto riguarda la vendita di parte dell’azienda ad oggi si è espressa solo la giunta di Palazzo Vecchio, che ha però bisogno della partecipazione di tutti i comuni per attivare la privatizzazione. Secondo la Rsu l’assenza di un piano industriale e l’indecisione alla partecipazione alla gara unica regionale dimostrano la mancanza di volontà di riorganizzare il settore del trasporto pubblico.
LE RICHIESTE. Per migliorare il trasporto pubblico toscano sarebbe necessario attuare delle corsie preferenziali, così da garantire percorrenze certe, riacquistare le lavorazioni esternalizzate come le pulizie, la manutenzione dei mezzi e elaborare un sistema di utilizzo parcheggi scambiatori all’ingresso della città per ridurre l’ingresso di veicoli privati. Queste le richieste illustrate da Leoni, secondo il quale “è già stabilito che dal primo gennaio ci sarà il 5 percento in meno di lavoratori”. “Ad oggi mancano soldi, bisogna creare delle economie, e ciò è possibile solo entrando nella gara regionale” ha sottolineato Paolo Panchetti, sindacalista della Fit Cisl.
MODALITA’. Lo sciopero di lunedì si svolgerà dall’inizio del servizio alle 6,00; dalle 9,15 alle 11,45; dalle ore 15:15 alla fine del servizio. Riguarderà solo le linee gestite da Ataf (per i dettagli leggi l’articolo).
La vertenza:
Sciopero degli autobus: lunedì si ferma Ataf
Privatizzazione di Ataf, via libera della giunta
Gli indignati prendono il bus e cantano la ”ballata antiprivatizzazione” / VIDEO
Ataf ci risiamo, nuovo sciopero
In azione i contestatori: tra Renzi-Zorro e il bus del Maggio / VIDEO e FOTO