sabato, 6 Marzo 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Il biglietto del bus arriva...

Il biglietto del bus arriva via sms

Basta un sms per prendere l'autobus. E anche per parcheggiare l'auto. Entro Natale Ataf e Fipark metteranno in funzione il nuovo servizio per l'acquisto del biglietto o pagamento della sosta via cellulare.

-

Basta un sms per prendere l’autobus. E anche per parcheggiare l’auto. Entro Natale Ataf e Fipark metteranno in funzione il nuovo servizio per l’acquisto del biglietto o pagamento della sosta via cellulare.

STESSO COSTO. La novità è stata anticipata oggi dal presidente Ataf Filippo Bonaccorsi ai microfoni di Lady Radio. Per il bus, sarà sufficiente inviare un sms al numero Ataf dedicato e nel giro di qualche secondo si riceverà, sempre via sms, un codice che vale come biglietto. Esattamente come accade per i treni, sarà sufficiente conservare il massaggio e mostrare il codice al controllore. Il costo è invariato: 1,20 euro per novanta minuti più il costo del messaggio sms che varia in funzione del gestore di telefonia mobile e del contratto sottoscritto da ciascun utente.

ANCHE ABBONAMENTO. Il nuovo servizio, reso possibile grazie a un accordo tra l’azienda di viale dei Mille e Telecom Italia, sarà attivato entro le feste natalizie e inizialmente permetterà di acquistare soltanto il biglietto per la corsa singola da 90 minuti. Nei prossimi mesi, però, verrà esteso anche alle altre tipologie di biglietto e abbonamento.

CARTA DI CREDITO. L’unica cosa da fare è associare la propria carta di credito al numero di telefono, operazione a costo zero. Il cliente dunque spenderà 1,20 euro per il biglietto più il costo del messaggino.

SOSTA. Stesso sistema per la sosta nei parcheggi gestiti da Fipark: basta mandare un sms per ricevere in pochi secondi la conferma dell’addebito e il via libera per l’uscita dal parcheggio. Il servizio per i parcheggi partirà da metà gennaio, mentre dal mese di febbraio sarà attivo anche il pagamento della sosta tramite telepass autostradale.

SKIPASS. Grazie all’adesione al Consorzio Movicom, inoltre, associando la carta di credito al numero di cellulare, i passeggeri Ataf e gli automobilisti potranno acquistare anche moltissimi altri servizi, che vanno dallo skipass sulle Dolomiti ai biglietti per il trasporto pubblico a Roma e a Milano, sempre con zero costi aggiuntivi.

Ultime notizie

La presa del potere, lezioni di storia online dai più famosi teatri d’Italia

Un ciclo speciale delle Lezioni di Storia dal 7 marzo al 16 maggio in streaming, direttamente dal palco dei più importanti teatri italiani

Di che colore è la Toscana: zona rossa o arancione la prossima settimana (8-14 marzo)?

La prossima settimana (8-14 marzo) la Toscana resta in zona arancione, ma con qualche zona rossa locale: Pistoia, con le scuole chiuse, e due comuni tra Livorno e Pisa. Sorvegliate speciali Empoli e Prato

Fiorentina, contro il Parma è una gara da ultima spiaggia

Senza Ribery un vero e proprio spareggio tra pericolanti. Ballottaggio tra Eysseric e Callejòn: le probabili formazioni di Fiorentina - Parma

A Firenze laboratori di circo e teatro per bambini, ragazzi e adulti (gratis)

Gli appuntamenti del progetto "Fuori centro - Racconti urbani", un programma di laboratori di circo, teatro e narrazione dedicato a bambini, ragazzi e adulti nei quartieri periferici di Firenze. Tutto gratis