I più sono in vacanza, lui no: è davanti agli obbiettivi a snocciolare dati e a illustrare ai fiorentini la città che verrà. Matteo Renzi, archiviate le sue ferie (una settimana a inizio luglio), anima l’agosto fiorentino a suon di annunci, convocando conferenze stampa anche in periodi in cui gli incontri con i giornalisti sono molto rari. Ecco quello che il primo cittadino ha presentato in queste settimane a cavallo di ferragosto.
LA POLITICA DEGLI ANNUNCI. Dagli interventi sulle strade, ai lavori nel cinema Alfieri; dalla crociata contro i nani da giardino (pubblicitari), fino al braccio di ferro sulle ex Poste di via del Pratellino, passando per pedonalizzazioni e “gigli sicuri”: tanti gli argomenti affrontati dalla giunta capitanata dal “rottamatore” negli ultimi 10 giorni.
PEDONALIZZAZIONE. L’annuncio del via libera ai “ritocchini” per la pedonalizzazione di piazza Pitti arriva a pochi giorni da ferragosto, giovedì 11: Palazzo vecchio dà il suo ok alle modifiche proposte dal numero uno della mobilità, l’assessore Massimo Mattei. Tra queste semaforo verde per i motorini in piazza Pitti, ma solo di notte, cambiamenti di senso, sosta breve per i residenti.
STRADE E RECUPERI. Un giorno dopo ecco un’altra tranche di notizie, in seguito a un incontro con i giornalisti. Renzi comunica i nuovi lavori sulle strade: due milioni di euro per il rifacimento di viale Pieraccini, di via Sant’Agostino e di via della Rondinella e per il “Global service” dei Quartieri 2 e 5. C’è poi il progetto esecutivo per l’adeguamento del cinema-teatro Alfieri (dovrebbe riaprire la prossima estate ed essere a misura di non vedenti) e il recupero del Tepidarium del Roster, nel Giardino dell’Orticoltura.
GELATO D’ORO. Sempre venerdì scorso e sempre per bocca del primo cittadino è arrivata la vicenda ripresa da molti quotidiani: la gelateria dei coni venduti a peso d’oro è stata chiusa. Nel negozio, che nel maggio scorso aveva fatto pagare a due turisti ben 27 euro per due gelati, carabinieri e polizia municipale hanno riscontrato carenze igienico-sanitarie definite “molto consistenti”.
BUCHE, POSTE E NANI. L’ultimo capitolo di questi annunci in pieno agosto vacanziero risale a ieri, con una conferenza stampa indetta per snocciolare un po’ di numeri sull’operazione tappa-buche, ossia i cantieri in corso sulle strade fiorentine. Ma non è mancata un’altra novità (le ex Poste di via del Pratellino saranno demolite a fine mese) e una nuova crociata: quella contro la pubblicità di un noto prodotto per le fosse biologiche, reo di aver “infangato” l’immagine di piazza della Signoria.