sabato, 13 Agosto 2022
HomeSezioniCronaca & PoliticaIl Comics Contest dà libero...

Il Comics Contest dà libero sfogo alla fantasia e alla creatività

Il “Comics Contest”, una delle iniziative più interessanti del Festival della Creatività di quest'anno, sarà ospitato nei locali recuperati delle ex Murate da domani a domenica 24 ottobre.

-

Pubblicità

Il “Comics Contest”, una delle iniziative più interessanti del Festival della Creatività di quest’anno, sarà ospitato nei locali recuperati delle ex Murate da domani a domenica 24 ottobre.

QUATTRO GIORNI. Saranno quattro giorni di incontri, spettacoli, laboratori, workshop ed esposizioni all’insegna della valorizzazione del talento dei giovani e del coinvolgimento dell’intera città fiorentina e dei suoi abitanti.

Pubblicità

PROMOTORI. L’evento è organizzato dalla Scuola Internazionale di Comics e dal Comune di Firenze con la collaborazione di Cospe, Double Shot ed Emergency.

ASSESORE GIACHI. L’assessore alle Politiche Giovanili, Cristina Giachi è convinta che la manifestazione gratuita in programma per i prossimi giorni sia un evento importante per i giovani che avranno la possibilità di dare libro sfogo alla loro creatività e fantasia.

Pubblicità

PROGRAMMA. Nell’edizione del Comics Contest 2010 sono previste numerose attività a partire dal Workshop di Fumetto curato da Francesco Frongia di Doble Shot e Sauro Ciantini di Palmiro Comics, e legato anche al concorso “Rar-Risate Anti Razziste”, al Workshop di Animazione curato invece Massimo Montigiani e Marianna Forti durante il quale sono previste dimostrazioni riguardo il processo di produzione del cinema di animazione e dimostrazioni di tecniche di animazione. Per questo workshop sono previsti interventi dei docenti della Scuola Internazionale di Comics.

CONCERTO LETTERARIO. Ma non è finita qui perché è in programma c’è anche il concerto letterario antirazzista “Lontano da casa ogni posto è la tua casa” con lo scrittore immigrato Maksim Cristan che leggerà Pasolini, Gaber e Benni e, durante la lettura, un gruppo di allievi della Scuola di Comics accompagnerà le letture con disegni dal vivo ispirati ai testi.

Pubblicità

DOMENICA. I lavori di animazione e fumetto prodotti durante i workshop saranno presentati domenica 24 ottobre dalle 14 in poi, nella Sala Conferenze della “Officina Creativa”; seguirà poi la proiezione di “Et-ciù”, cortometraggio realizzato durante il laboratorio di animazione “Ciak! Si anima”.

PREMIAZIONE CONCORSO. A fine giornata è prevista la premiazione del VI concorso nazionale “Matite per la Pace”, durante il quale saranno mostrate le opere vincitrici e i lavori degli studenti della Scuola Internazionale di Comics, la cerimonia di consegna dei diplomi e la premiazione dei vincitori delle borse di studio.

APERITIVO CONCLUSIVO. La giornata di domenica si concluderà intorno alle 19 con un aperitivo offerto dalla Scuola Internazionale di Comics.

Pubblicità

Ultime notizie