sabato, 4 Dicembre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaIl fontanello? All'Anconella è a...

Il fontanello? All’Anconella è a misura di cane

Nel parco fiorentino installata la prima postazione di acqua fresca pensata per gli amici a quattro zampe

-

Contro il caldo il miglior rimedio è bere della buona acqua. Questo vale anche per i fedeli compagni a quattro zampe che ci accompagnano nelle nostre passeggiate. Per dar loro modo di combattere il caldo estivo e la “fatica” dei lunghi giochi nei parchi, arriva in via Villamagna il primo fontanello pensato e realizzato a misura di cane. Il fontanello si trova sulla via che costeggia viale dell'Albereta e il parco dell'Anconella.

Il fontanello ad hoc

È stato realizzato pensando attentamente sia ai materiali utilizzati (principalemente metallici) che alla forma del fontanello stesso, cercando di evitare ogni tipo di pericolo e pensando alle esigenze di cani di ogni taglia. L’erogazione – spiegano dal Comune – avviene facendo pressione su un pulsante temporizzato che eroga una quantità d’acqua sufficiente a riempire la vaschetta, e dalla quale attraverso dei fori sul fondo defluisce lentamente nella griglia in modo da non lasciare ristagni, ma in un tempo tale da consentire al cane di bere. Completa il fontanello una piazzola pavimentata in porfido in modo da eliminare la formazione di zone fangose.

Le aree verdi attrezzate per i cani

Le aree verdi per animali realizzate a Firenze sono ben recintate, arredate con panchine e dotate di acqua per i padroni dei cani.Però, come fa notare l'assessore all'ambiente Alessia Bettini, “pur essendo presente in ogni area cani un rubinetto o un fontanello, l’unico mezzo per far bere gli animali erano e sono le classiche ciotole, che poi si trasformano in recipienti di ogni genere”. Un fontanello per cani, è proprio il caso di dire, sarà la ciliegina sulla torta per questi parchi, che finalmente saranno davvero adatti allo svago dei nostri fedeli compagni. Il fontanello di via Villamagna infatti, è stato installato in via sperimentale per verificarne l'utilizzo e il gradimento.

Il primo di una serie

Altri due fontanelli sono pronti per essere installati nei prossimi mesi in zone analoghe: uno in via Vogel e un altro in piazza Medaglie d'oro. “Uno dei principali problemi è sempre stato, specialmente nei mesi estivi, quello di consentire anche ai cani di bere nel modo più appropriato evitando le ciotole e i conseguenti ristagni d’acqua – ha detto Bettini – si è pensato per questo, di installare a completamento delle aree cani, un fontanello ideato e realizzato esclusivamente per essere usato dagli animali”.
 

Ultime notizie