lunedì, 6 Dicembre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaIl gelato in cerca di...

Il gelato in cerca di nuovi gusti

E' partito il conto alla rovescia per il Firenze gelato Festival edizione 2012. E intanto si cerca il gusto della prossima estate: l'appello è rivolto a tutti i gelatieri che hanno ''voglia di fare e di stupire''. Ecco come partecipare.

-

Gli amanti del gelato inizino a prepararsi: conto alla rovescia per l’edizione 2012 del Firenze Gelato Festival.

L’APPELLO. Ed è partita la campagna di reclutamento dei protagonisti della manifestazione. L’appello è rivolto a tutti i gelatieri con tanta voglia di fare e di stupire: “Se fare gelato è la tua passione – è l’invinto degli organizzatori – e inventare nuovi gusti è il tuo pallino, scrivi a [email protected] Il tuo gelato potrebbe essere il gusto dell’estate 2012!”

LA KERMESSE. Dal 23 al 27 maggio 2012, infatti, il Firenze Gelato Festival tornerà a invadere il capoluogo toscano e a esaltare le origini del dolce freddo nella culla del Rinascimento. Il tema di quest’anno, Gelato, Food, Cultura, sarà declinato in alcuni grandi eventi collaterali che porranno al centro la cultura del gelato. Da un lato l’attenzione si concentrerà sulla storia del gelato e sul contesto che lo ha visto nascere nella Firenze del Buontalenti, dall’altro si ripercorrerà il successo del dolce freddo attraverso i macchinari e le metodologie utilizzate per la sua produzione.

NOVITA’. Per il lato food, il Festival promette di stupire con nuovi gusti e versioni di Gelato cocktail a cura dei migliori barman per rinfrescare le notti più calde con gusto e originalità e percorsi gastronomici attraverso degustazioni che abbinano gelato e piatti preparati dagli chef più quotati. In programma anche percorsi olfattivi che leghino essenze create da maestri artigiani profumieri con i gusti più trend del gelato. Firenze, grazie alle antiche officine che producono essenze famose in tutto il mondo, è la patria dell’arte profumiera. In occasione del Firenze Gelato Festival 2012 gelato e profumo si fonderanno per proporre una esperienza multisensoriale da non perdere. 

CONCORSI. Per entusiasmare i visitatori, sono in programma due concorsi speciali: con Gusta, vota e vinci fantastici premi! torna la possibilità di eleggere il miglior gusto del Festival, proclamare il gelatiere dell’estate 2012 e vincere i premi degli sponsor, ma non solo. Si chiama Golosamente Gelato! il concorso che metterà a confronto i visitatori più golosi del Festival. Vince un premio chi avrà assaggiato più gusti (a far fede il numero di card acquistate).

GIOVANI. Le nuove leve protagoniste al Firenze Gelato Festival. All’edizione 2012 del Firenze Gelato Festival chi ha da poco deciso di intraprendere la carriera di gelatiere e i giovani diplomati presso le scuole di formazione di gelateria artigianale potranno esibire le proprie competenze ed idee. Con un doppio obiettivo: assicurare un avvenire di successo alle giovani generazioni, ma anche garantire che la tradizione vincente del gelato italiano continui a fare scuola nel mondo.

Ultime notizie