giovedì, 24 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Il 'gigante' Microsoft aiuta l'ospedalino...

Il ‘gigante’ Microsoft aiuta l’ospedalino di Firenze

Una super rete di esperti, in comunicazione grazie al web, per salvare la vita ai più piccoli e ridurre i tempi di intervento.

-

Una super rete di esperti, in comunicazione grazie al web, per salvare la vita ai più piccoli e ridurre i tempi di intervento. E’ il progetto ”consulto online” che ha preso il via all’ospedale Meyer di Firenze, grazie all’utilizzo di soluzioni software pensate da Microsoft.

VIDEO-CONFERENZE E SCAMBIO DI DATI ONLINE. Le informazioni sui piccoli pazienti possono essere scambiate in modo veloce e sicuro, permettendo alla rete degli specialisti della sanità di visionare in tempo reale e discutere i dati clinici eliminando le distanze e i tempi di attesa. Grazie al collegamento in banda larga e a tecnologie come le video conferenze e la messaggistica istantanea, tutti gli specialisti del network condividono dati, voce, diagnostica per immagini in maniera immediata, efficiente e sicura grazie agli alti standard di crittografia.

IL PROGETTO. Questi sistemi si basano su software già conosciuti dal personale sanitario e perciò per il passaggio a questi nuovi strumenti di comunicazione i tempi di formazione saranno ridotti. Il progetto PA in Cammino, ideato e promosso da Fondazione Milano e Forum PA, con l’obiettivo di raccogliere da Milano a Roma le buone pratiche di uso della tecnologia nelle pubbliche amministrazioni locali, fa tappa a Firenze per raccontare come il reparto di Oncoematologia dell’Ospedale Pediatrico Meyer, con la tecnologia Microsoft.

IL COMMENTO. “Il Meyer è un centro pediatrico di alta specialità che coniuga l’assistenza clinica con i metodi propri della ricerca scientifica internazionale – dice Tommaso Langiano, direttore generale dell’azienda ospedaliero universitaria fiorentina – siamo orgogliosi di aver contribuito con la nostra tecnologia a sviluppare un progetto così importante all’interno dell’ospedale pediatrico , capace di trasformare la comunicazione per renderla finalmente integrata, più utile, efficace e semplice per i medici”.

Ultime notizie

Giornate europee del patrimonio 2020: musei a 1 euro a Firenze e in Toscana

Visite guidate gratis, eventi e aperture serali dei musei a un prezzo simbolico: cosa vedere in Toscana per le Gep 2020

Corri la vita 2020, qual è il colore della maglia e come funziona la “gara”

La corsa benefica cambia, ma si svolgerà comunque. Percorso "individuale", musei gratis e prenotazioni online: ecco tutte le novità della 18esima edizione

Quando e dove si vota per il ballottaggio delle comunali 2020

Chi può votare, com'è fatta la scheda, quando e perché è previsto il secondo turno per scegliere il sindaco: i dubbi più comuni sulla seconda tornata elettorale

Libri scolastici con lo sconto: da Amazon alla Coop, come risparmiare

C'è chi sceglie l'usato (e spende la metà) e chi si affida al supermercato o ai siti internet con prezzi tagliati del 15% e promozioni, dai buoni ai punti spesa. La guida al risparmio per i libri di testo