lunedì, 6 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaIl maltempo preoccupa ancora: nuova...

Il maltempo preoccupa ancora: nuova allerta meteo in Toscana

Interessa tutte le province e andrà avanti fino alle 12 di martedì. Previsti pioggia e temporali, ma anche grandinate e colpi di vento

-

- Pubblicità -

Ancora allerta maltempo in Toscana. E’ scattata a mezzanotte una nuova allerta maltempo che, fino alle 12 di martedì, interesserà tutte le province della Toscana. Sono previste precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e temporale, anche di forte intensità e associate a grandinate e colpi di vento. Lo comunica la Protezione civile regionale dalla Sala operativa permanente.

dove

A partire dalla prime ore di lunedì, i fenomeni interesseranno inizialmente le zone di nord-ovest e l'Arcipelago. Successivamente – viene spiegato – si estenderanno anche alle altre zone occidentali e settentrionali della regione. I fenomeni risulteranno più probabili e frequenti sulle zone di nord-ovest, sull'Arcipelago e sulle zone costiere. In particolare per i bacini del Magra, del Versilia e sulle isole è stata emessa un'allerta elevata.

- Pubblicità -

rischio allagamenti

Saranno possibili allagamenti diffusi nelle aree depresse dovuti a ristagno delle acque, a tracimazioni dei canali del reticolo idrografico minore e all'incapacità di drenaggio da parte della rete fognaria dei centri urbani. Possibili anche innalzamenti significativi dei livelli idrici negli alvei del reticolo idrografico principale con possibilità di erosioni spondali, sormonto di passerelle e ponti, rottura degli argini. Possibile innesco di frane e smottamenti dei versanti in maniera diffusa ed estesa in zone a elevata pericolosità idrogeologica.

guida

Per tutto il territorio regionale, la protezione civile raccomanda quindi la massima attenzione alla guida durante i fenomeni più intensi, di procedere con cautela e prestare particolare attenzione nell'attraversamento di zone depresse, di sottopassi stradali o attraversamento di corsi d'acqua. Viene poi raccomandato di non sostare nelle zone prossime ai corsi d'acqua e nei locali interrati soggetti a possibile allagamento.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -