domenica, 24 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaIl mondo visto da lassù:...

Il mondo visto da lassù: in Chianti mongolfiere da tutta Europa

I giganti del cielo conquistano il Chianti. Per nove giorni, tra Firenze e Siena, si svolgerà un raduno internazionale . In programma anche una festa notturna con tanto di mongolfiere illuminate. GUARDA LE FOTO

-

- Pubblicità -

I giganti del cielo conquistano il Chianti. Da domani (sabato 7) al 16 maggio, tra Firenze e Siena si svolgerà un raduno internazionale. A Tavarnelle sono in arrivo una decina di equipaggi da tutta Europa e mercoledì è in programma l’evento clou, con una festa notturna in cui le protagonista saranno proprio le mongolfiere illuminate a tempo di musica.

DA TUTTO IL CONTINENTE. L’evento è alla 14esima edizione e vedrà gli aerostati solcare i cieli del Chianti. Gli equipaggi arrivano da Francia, Germania, Inghilterra, Olanda, Spagna e Austria. I voli, in base alle condizioni meteo, prenderanno via da Tavarnelle, Siena, Monteriggioni, Pian del Lago, Mensanello. La meta finale? La deciderà il vento.

- Pubblicità -

DOMINATE DA UN SOFFIO. “E’ questo il motore principale delle mongolfiere – spiega Stefano Travaglia, pilota e istruttore – il cosiddetto ‘Ballooning’ sta proprio nel saper interpretare e utilizzare i venti. Si tratta di un’arte. I palloni aerostatici non sono direzionabili, sono in mano al vento”.

LE MONGOLFIERE DANZANO A TEMPI DI MUSICA. Mercoledì 11 è in programma una notte speciale. Lungo la strada che porta a Tavarnelle, per un chilometro e mezzo, verranno ancorate una decina di mongolfiere che si illumineranno a tempo di musica note. Una grande festa che prenderà il via alle 20 per concludersi intorno alle 22,30.

- Pubblicità -

L’ASSOCIAZIONE. Il raduno internazionale è organizzata dall’Associaizone Aerostatica Toscana, con sede a Tavarnelle. Si tratta di una delle principali realtà italiane legate alle mongolfiere. Qui è possibile conseguire il brevetto inglese e imparare a volare sui giganti dell’aria.

(Foto su gentile concessione del sito www.flyballoon.it gestito dall’Associaizone Aerostatica Toscana)

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -