I giganti del cielo conquistano il Chianti. Da domani (sabato 7) al 16 maggio, tra Firenze e Siena si svolgerà un raduno internazionale. A Tavarnelle sono in arrivo una decina di equipaggi da tutta Europa e mercoledì è in programma l’evento clou, con una festa notturna in cui le protagonista saranno proprio le mongolfiere illuminate a tempo di musica.
DA TUTTO IL CONTINENTE. L’evento è alla 14esima edizione e vedrà gli aerostati solcare i cieli del Chianti. Gli equipaggi arrivano da Francia, Germania, Inghilterra, Olanda, Spagna e Austria. I voli, in base alle condizioni meteo, prenderanno via da Tavarnelle, Siena, Monteriggioni, Pian del Lago, Mensanello. La meta finale? La deciderà il vento.
DOMINATE DA UN SOFFIO. “E’ questo il motore principale delle mongolfiere – spiega Stefano Travaglia, pilota e istruttore – il cosiddetto ‘Ballooning’ sta proprio nel saper interpretare e utilizzare i venti. Si tratta di un’arte. I palloni aerostatici non sono direzionabili, sono in mano al vento”.
LE MONGOLFIERE DANZANO A TEMPI DI MUSICA. Mercoledì 11 è in programma una notte speciale. Lungo la strada che porta a Tavarnelle, per un chilometro e mezzo, verranno ancorate una decina di mongolfiere che si illumineranno a tempo di musica note. Una grande festa che prenderà il via alle 20 per concludersi intorno alle 22,30.
L’ASSOCIAZIONE. Il raduno internazionale è organizzata dall’Associaizone Aerostatica Toscana, con sede a Tavarnelle. Si tratta di una delle principali realtà italiane legate alle mongolfiere. Qui è possibile conseguire il brevetto inglese e imparare a volare sui giganti dell’aria.
(Foto su gentile concessione del sito www.flyballoon.it gestito dall’Associaizone Aerostatica Toscana)