In occasione della “Giornata internazionale della lingua madre” (che vive quest’anno la sua II edizione), a Roma il 19 febbraio 2014 si terrà il convegno “Il potere della lingua. Politica Linguistica e valori costituzionali”.
CONVEGNO. Organizzata dal Comitato Lingua Madre in collaborazione con l’Accademia della Crusca, la manifestazione, che si terrà sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, ha ottenuto il patrocinio del Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del Turismo, del CNR, dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti, della Società Dante Alighieri, dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, di Realiter (Rete Panlatina per la terminologia), nonché del Padiglione Italia – Expo Milano 2015 e dell’Unione Nazionale Industria Conciaria (UNIC).
Si registra un ricco e qualificato numero degli enti che, accanto al Comitato Lingua Madre, hanno collaborato all’organizzazione e, in particolare, l’Accademia della Crusca e l’Associazione Italiana dei Costituzionalisti, per la prima volta insieme, per vagliare la possibilità e le condizioni di una politica linguistica costituzionalmente orientata e gli strumenti per una tutela e promozione della lingua italiana, aderenti ai valori espressi dalla Carta costituzionale.
PROGRAMMA. Il Convegno prevede l’alternarsi di oltre venti relatori, scelti tra i protagonisti dei dibattiti culturali e scientifici, nazionali e internazionali: tra questi saranno presenti anche studiosi provenienti da diverse aree scientifico-disciplinari (dalla linguistica al diritto, dalla storia dell’arte alla filosofia etc.), che offriranno una pluralità di punti di vista e una panoramica ampia e articolata dei diversi profili del tema oggetto del Convegno. L’ingresso sarà aperto al pubblico e, per chi fosse interessato ma non potesse partecipare, gli atti della giornata saranno diffusi sui siti dell’Accademia della Crusca (qui) e dell’Associazione dei Costituzionalisti (qui).