A un certo punto, ieri sera, su La7, è andata in onda un’immagine molto eloquente: la poltrona del sindaco Matteo Renzi in Palazzo Vecchio vuota. Il primo cittadino doveva essere uno degli ospiti della trasmissione, ma poi – risultati elettorali alla mano – le cose sono andate in modo diverso.
SILENZIO. Nessun commento da parte di Renzi, dunque, silenzio assoluto in attesa di risultati certi e del commento di Bersani. Tacciono anche le sue pagine sui social network, Facebook e Twitter, su cui il sindaco di Firenze è notoriamente molto attivo.
COMMENTI. I social network, però, hanno cercato lui. O, per meglio dire, lo hanno “invocato”. In tanti hanno scritto sulla pagina Facebook di Renzi, per “chiamarlo alle armi”: “preparati ..alle prossime IMMEDIATE ELEZIONI stravincerai…nn mollare ora…”, o ancora: “Matteo Renzi ADESSO tocca a te! Il resto BASTA!”: questi alcuni dei messaggi della gente per Renzi. O ancora: “solo tu puoi ridarci la speranza. ti aspettiamo”, “dì qualcosa”, “sotto matteo, è già l’ora”, e via dicendo.
LA GENTE. Insomma, per coloro che hanno scritto sulla pagina Facebook di Renzi non ci sono dubbi: è arrivato il momento del sindaco.