lunedì, 25 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaIl wifi ''viaggia'' sulla tramvia

Il wifi ”viaggia” sulla tramvia

Entro la fine dell'anno la connessione internet arriverà anche a bordo della tramvia fiorentina. I sette chilometri e mezzo della linea T1 saranno coperti da una “bolla”, che consentirà la connessione wifi, gratuita per la prima ora del giorno. Tramite PC portatili, Iphone e smartphone sarà possibile connettersi al web anche dalle fermate e nei pressi dei binari (entro i 100 metri).

-

- Pubblicità -

 

Entro la fine dell’anno la connessione internet arriverà anche a bordo della tramvia fiorentina. I sette chilometri e mezzo della linea T1 saranno coperti da una “bolla”, che consentirà la connessione wifi, gratuita per la prima ora del giorno. Tramite PC portatili, Iphone e smartphone sarà possibile connettersi al web anche dalle fermate e nei pressi dei binari (entro i 100 metri).

- Pubblicità -

IL PROGETTO. Si tratta di un progetto portato avanti in partnership da Provincia e Comune di Firenze. Il bando di gara è stato già pubblicato ed entro la fine di febbraio i lavori dovrebbero essere assegnati. Il costo degli interventi, che hanno ricevuto finanziamenti provinciali, regionali e statali, ammonta a un milione e mezzo di euro.

Tramvia_t1STRATEGIA WIFI. Ma non si tratta dell’unica azione prevista per portare la connessione wifi in vari angoli della città. Da circa un anno e mezzo è possibile navigare  gratuitamente per un’ora al giorno in 13 piazze di Firenze. Basta registrarsi sul sito del Comune (informazioni a questo indirizzo).

- Pubblicità -

CITTA’ DEI SAPERI. Il servizo sarà esteso ad altre zone della città nei prossimi mesi, con il progetto “la città dei saperi”. La connesione senza fili arriverà in 5 aree: stazione Santa Maria Novella,  stazione delle Piagge, Murate e San Lorenzo. Sarà inoltre potenziata la copertura nel parco delle Cascine.

WIFI NEI DEHORS. Internet wifi gratuito sarà offerto anche ai clienti dei bar e dei ristoranti, in tutti i 500 dehors presenti a Firenze. Il Comune sta pensando a incentivi per i proprietari dei locali, oltre alla creazione di un gestore della rete wifi, in modo tale che gli utenti possano accedere tramite una password unica.

- Pubblicità -

RENZI: “INVESTIAMO SULLA TECNOLOGIA”. Soddisfatto il sindaco Matteo Renzi, che su Facebook ha commentato: “Sono molto contento per il progetto wifi. Una città degna di questo nome investe anche sulle infrastrutture tecnologiche. Noi ci stiamo provando”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -