venerdì, 26 Febbraio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica In 100mila dallo psichiatra. Pazienti...

In 100mila dallo psichiatra. Pazienti triplicati in 3 anni

Più di 100mila persone dallo psichiatra, praticamente una città di medie dimensioni (Arezzo ne ha circa 100mila, Pisa poco meno). Sono coloro che hanno problemi di salute mentale in Toscana, circa 70mila adulti e 30mila minori.

-

Più di 100mila persone dallo psichiatra, praticamente una città di medie dimensioni (Arezzo ne ha circa 100mila, Pisa poco meno). Sono coloro che hanno problemi di salute mentale in Toscana, circa 70mila adulti e 30mila minori. A rivelare le cifre è il rapporto 2010 della Regione.

TRIPLICATI. In quattro anni i malati psichiatrici sono triplicati. Erano poco più di 77mila nel 2006, sono diventati 93mila nel 2007 e 100mila nel 2008, fino ad arrivare a quota 101mila nel 2009. Un aumento di circa il 30% causato, secondo l’assessore regionale al sociale Salvatore Allocca, da “una società che sta impazzendo”. La spesa sanitaria per questo settore, nel 2009, ha sfiorato i 252 milioni.

PROZAC. Nel corso dell’anno passato sono state vendute quasi 4 milioni di scatole di antidepressivi. Firenze è prima in questa triste classifica, con 921mila confezioni vendute.

MENO SUICIDI. In calo invece i suicidi. Nel giro di 10 anni, dal ’98 al 2008, il tasso è sceso dal 9 al 6,8 su 100mila abitanti. “Il nostro difficile obiettivo – ha detto l’assessore regionale alla sanità Daniela Scaramuccia – è riuscire a mantenere i servizi, ma il contesto generale finanziario è pesante e questo rischia di scaricarsi su chi già è costretto in faticose situazioni di salute dovendo oltretutto affrontare, come persona e come familiari, lo stigma dei pregiudizi”.

Ultime notizie

Quando riapriranno le palestre nel 2021: il nuovo Dpcm e la riapertura

Il protocollo di sicurezza da seguire quando riapriranno le palestre è pronto, ma anche con il nuovo Dpcm di marzo non ci sarà la riapertura in zona gialla e arancione. A rischio l'ipotesi sulle lezioni individuali

Il colore della Toscana la prossima settimana: zona arancione o rossa?

Osservate speciali Pistoia e Siena. Il colore della Toscana prossima settimana sembra probabile che resti lo stesso, ma per metà marzo si riaffaccia il rischio di passare da zona arancione a rossa

Dati, Covid in Toscana: oggi più di 1.300 contagi. Bollettino del 25 febbraio

La soglia psicologica degli oltre 1.000 contagi giornalieri non veniva superata ormai da due mesi e mezzo. Sopra quota 1.000 anche in ricoveri. Ecco i dati del bollettino Covid della Regione Toscana aggiornato a oggi (25 febbraio)

In quanti in macchina: zona gialla, arancione e rossa, quante persone in auto

Si può stare in tre in auto, se ci si trova in zona gialla, arancione e rossa? E in quanti si può viaggiare in macchina se si fa parte dello stesso nucleo familiare? Le regole del Dpcm anti-Covid e del decreto legge Covid del governo Draghi