giovedì, 16 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaIn 40mila per la "prima"...

In 40mila per la “prima” del tram

In circa 40mila per la prima del tram. E' stata inaugurata ieri la prima linea della tramvia, con un viaggio a cui hanno partecipatoil primo cittadino, gli amministratori comunali, regionali e provinciali delle attuali e passate amministrazioni. Decine di migliaia i cittadini presenti.

-

- Pubblicità -

Da ieri Firenze ha ufficialmente la sua tramvia (o, meglio, la prima parte). E’ stata infatti inaugurata domenica 14 febbraio la linea 1 della tramvia, che collega Firenze con Scandicci.

La prima corsa ha preso il via alle 6,30: per tutto il primo mese, il servizio sarà garantito fino alle 21,30. In occasione dell’inaugurazione di ieri, il sindaco di Firenze Matteo Renzi è salito sul tram alle 13 a Santa Maria Novella insieme agli amministratori comunali, regionali e provinciali delle attuali e passate amministrazioni, e tutti insieme hanno compiuto il viaggio fino a Scandicci.

- Pubblicità -

A provare il tram, ieri, sono stati in circa 40mila persone: in città era infatti tanta la curiosità per un’opera la cui realizzazione sembrava infinita. La prima settimana viaggiare in tramvia sarà gratuito, mentre dopo basterà il normale biglietto Ataf&Li-Nea e tutti i vari tipi di abbonamenti emessi dall’azienda del trasporto pubblico fiorentino. Anche i possessori della Carta Pegaso potranno salire su Sirio.

Per tutta la giornata di ieri, i convogli hanno viaggiato al massimo della capacità, per soddisfare la curiosità dei passeggeri che in massa hanno voluto provare il nuovo mezzo di trasporto. I passeggeri hanno atteso T1 anche alle fermate periferiche, fino al tardo pomeriggio. “E’ filato tutto liscio – ha commentato Filippo Bonaccorsi, presidente di Ataf e di Gest, la società di gestione della tranvia – Speriamo che non sia soltanto perchè si viaggia gratis – ha concluso con una battuta – e che i cittadini continuino ad usare la tranvia anche quando si dovrà pagare il biglietto“.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -