Questi gli slogan dell’iniziativa in programma domenica 11 maggio (ritrovo ore 10 in piazza dell’Isolotto). Alla pedalata saranno presenti l’assessore allo sport Eugenio Giani e il presidente del Quartiere 4 Giuseppe D’Eugenio.

L’Associazione Città Ciclabile, che organizza la manifestazione insieme al Quartiere 4, ricorda come andare in bicicletta per gli spostamenti quotidiani potrebbe rappresentare un modo semplice ed economico per migliorare il benessere fisico. E’ indispensabile però garantire più sicurezza attraverso la creazione di una rete di percorsi ciclabili e l’installazione di un sufficiente numero di rastrelliere, come da anni richiesto dall’Associazione.

La manifestazione fa parte della campagna 2008 “Bici e salute” con Marco Banchelli come testimonial, lanciata dall’Associazione città ciclabile per sensibilizzare sia i cittadini ma soprattutto gli amministratori pubblici sui vantaggi apportati dall’uso quotidiano della bicicletta alla salute di chi se ne serve, in termini di diminuzione di problemi come obesità (sempre più diffusa anche tra i bambini), diabete, malattie cardiovascolari, e per far anche presente come la bicicletta sia l’unico veicolo che permette di muoversi senza creare inquinamento – né atmosferico né acustico – e che può in più contribuire allo snellimento del traffico sempre più congestionato. Il prossimo appuntamento sarà il 21 giugno in piazza Santa Maria Novella (ore 21) per “Arte in bici nel Solstizio d’estate”.