lunedì, 12 Gennaio 2026
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaIn città arrivano undici nuove...

In città arrivano undici nuove pietre di inciampo

L'11 gennaio posate le prime pietre in via de' Macci. Nuove installazioni il 16 e il 22 gennaio

-

- Pubblicità -

È in corso in questi giorni a Firenze la posa di undici nuove pietre d’inciampo,  blocchetti di pietra rivestiti di ottone riportano i nomi delle cittadine e dei cittadini deportati nei lager. Le Stolpersteine, ideate dall’artista tedesco Gunter Demnig, saranno collocate davanti alle abitazioni da cui furono prelevati prima di tentare la fuga.

Le pietre d’inciampo in via dei Macci

L’11 gennaio in via dei Macci 59 sono state posate le pietre d’inciampo dedicate a  Raffaello Graziani, Benvenuta Russo Graziani, Maria Graziani, Haim Vitale Graziani  e  Sara Graziani. Furono arrestati il 30 aprile 1944 e partirono con il convoglio numero 13 del 26 giugno 1944 verso Auschwitz.

- Pubblicità -

Prossime installazioni il 16 e 22 gennaio

Il 16 gennaio, alle 10, in via Romana sarà collocata la pietra d’inciampo in memoria di Salvatore Fantini, fabbro schedato come “antifascista”, arrestato nel marzo 1944 come rappresaglia a seguito degli scioperi dei giorni precedenti. A seguire, alle 12, in via Arnolfo 4, saranno ricordati Bruno Anichini, Guido Cambi e Carlo Lumini, arrestati alla Cartiera Cini durante una retata per gli stessi scioperi.

Infine, giovedì 22 gennaio, alle 10, in via Carlo Del Prete 102, saranno posate le pietre d’inciampo per Leila Bemporad Millul e suo marito Egisto Mario Millul, arrestato il 31 dicembre 1943. Fu detenuto presso il carcere di Milano e poi deportato con il convoglio numero 6 partito il 30 gennaio 1944. Arrivò ad Auschwitz il 6 febbraio 1944.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -