giovedì, 28 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaIn mostra le rose che...

In mostra le rose che sbocciano in carcere

Domani, 25 aprile, sbarcano alla Mostra dei Fiori di Firenze, le ''rose di Sollicciano'', i fiori coltivati dai detenuti grazie al progetto della cooperativa sociale Ulisse.

-

- Pubblicità -

I fiori non hanno “colori”. Hanno un loro linguaggio che non segue alcun status sociale o civile. Fiori e carcere quindi non costituiscono un paradosso, ma una realtà che diviene solida se si parla del carcere di Sollicciano di Firenze.

ROSE. Grazie al progetto della cooperativa sociale Ulisse, infatti, alcuni detenuti del carcere fiorentino hanno avuto l’opportunità di coltivare, curare e amare delle rose, in una struttura all’interno dell’edificio. L’iniziativa ha preso il via a marzo, con l’acquisto di centinaia di rose e per ora ha occupato attivamente tre detenuti, due di Sollicciano ed uno dell’istituto Gozzini.

- Pubblicità -

MOSTRA. Oggi i loro frutti sono divenuti “maturi” e le “rose di Sollicciano” possono godere di “libera uscita” esordiendo alla Mostra dei Fiori di Firenze, che si svolgerà al Giardino dell’Orticoltura da domani, 25 aprile, fino al 1° maggio.

APPUNTAMENTI. Ma questa non è altro che la prima tappa di una lunga serie di appuntamenti. Il 1°maggio i fiori dei detenuti arriveranno infatti a San Salvi, per la kermesse “Calendimaggio”, promossa dall’associazione Chille della Balanza. Il 4 e 5 maggio verranno esposti al Mercato dei Fiori di Greve in Chianti, in piazza del Comune e sempre il 4 maggio saranno ospiti di un’esposizione organizzata dalla Cooperativa Agricola di Legnaia a Ponte a Greve, con replica l’11 maggio.

- Pubblicità -

VENDITE. Il ricavato delle vendite delle “rose di Sollicciano” finanzierà il progetto portato avanti dalla cooperativa sociale Ulisse, promosso anche dall’assessore all’agricoltura della Regione Toscana, per insegnare ai detenuti un mestiere pratico e gratificante, che potrebbe essere loro utile una volta usciti dal carcere. Per maggiori informazioni sull’iniziativa rimandiamo ai contatti telefonici della cooperativa, 055.6505295, 3409339201, o all’email: [email protected].

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -