martedì, 2 Marzo 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica In Palazzo Vecchio un dibattito...

In Palazzo Vecchio un dibattito sulla difficoltà di convivere con il cancro

Un appuntamento nel Salone de' Dugento in Palazzo Vecchio per riflettere e parlare del dolore, della rabbia e della paura che segnano coloro che sono malati di cancro. L'incontro che metterà al centro dell'attenzione il tumore, avrà luogo giovedì 11 novembre dalle ore 17.00.

-

Un appuntamento nel Salone de’ Dugento in Palazzo Vecchio per riflettere e parlare del dolore, della rabbia e della paura che segnano coloro che sono malati di cancro. L’incontro che metterà al centro dell’attenzione il tumore, avrà luogo giovedì 11 novembre dalle ore 17.00.
 

INCONTRO. L’evento, promosso dall’assessorato alle politiche sociosanitarie e dalla Giunti editori, vuole essere un momento di riflessione e confronto per parlare del dolore, della rabbia, della paura che segnano  momenti differenti della malattia, un’occasione per condividere i sentimenti di chi ne è colpito e di chi sta loro vicino, come i compagni, i genitori, gli amici e i figli.

SPUNTI. Il dibattito prende spunto da due volumi editi dalla Giunti: “Oltre il sipario” di Beatrice Caselli che racconta la storia di una giovane donna costretta a convivere con il cancro e con la speranza, invana perché alla fine non si salverà, di sopravvivere e “Ho vinto io” che descrive le testimonianze di donne che, invece, hanno vinto la loro battaglia contro il tumore.

PARTECIPANTI. All’incontro di giovedì prossimo parteciperanno l’assessore alle politiche sociosanitarie Stefania Saccardi, il professor Luigi Bonadonna presidente della Fondazione Michelangelo e Beatrice Fini direttore editoriale di Giunti Editore. Sono previste anche le testimonianze dell’avvocato Elisabetta Iannelli, dell’atleta Eni Vittorini e di Pier Giuseppe Zampetti in ricordo di Beatrice Caselli.

RIFLESSIONE. Al giorno d’oggi i tumori rappresentano la principale causa di morte nel mondo, ma numerosi passi avanti sono stati fatti, dalla ricerca scientifica, per quanto riguarda la comprensione e la cura delle patologie; anche nella lotta contro il cancro le campagne di prevenzione e l’introduzione di cure più efficaci si stanno rivelando vincenti, riducendo la mortalità.

Ultime notizie

Anticorpi monoclonali: cosa sono, a che punto siamo in Italia (e in Toscana)

Da Siena arriva una promettente terapia per battere il Covid: gli anticorpi monoclonali: cosa sono, come funzionano e quando saranno disponibili in Italia. L'intervista a uno dei ricercatori che ha individuato un potente anticorpo monoclonale

Zona arancione rafforzata: significato e regole della fascia “arancio scuro”

Si allarga nuova fascia di rischio: ecco dove è in vigore, il significato di "zona arancione rafforzata" o "zona arancione scuro", cos'è e le regole su cosa si può fare

Quando esce il nuovo Dpcm Draghi e quando entra in vigore il decreto

Stop alle riaperture e regole anche per Pasqua: quando esce il nuovo Dpcm del governo Draghi, quando entra in vigore e quando scade

Covid Toscana: casi tornano sotto quota mille ma sale la percentuale di positivi al test

I dati del bollettino Covid della Toscana del 1 marzo: casi di coronavirus tornano sotto quota mille, alta percentuale dei positivi al test