lunedì, 24 Giugno 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaIn piazza Leopoldo, il 1°...

In piazza Leopoldo, il 1° raduno regionale di Parkour

a novembre firenze in piazza leopoldo ospiterà il primo raduno regionale di parkour

-

- Pubblicità -

Domenica 25 novembre, dalle 10 fino a sera, i giardini della Coop di piazza Leopoldo ospiteranno il 1° Raduno regionale di praticanti e appassionati della disciplina.

Il Parkour, nato in Francia, è una disciplina sportiva metropolitana fatta di gesti atletici che permettono di superare ostacoli, saltare, arrampicarsi per muoversi nel modo più efficente possibile superando quelle barriere con cui ci confrontiamo quotidianamente in città.

- Pubblicità -

L’iniziativa organizzata dalla crew Overcome, associazione sportiva fondata da sette giovani delle periferie fiorentine e affiliata alla Uisp, sarà legata a doppio filo anche alla solidarietà, con l’adesione al Naoki’s Power, evento che i praticanti di questa disciplina, dedicheranno in tutto il mondo al giovane giapponese che nella scorsa estate ha subito un gravissimo infortunio durante un allenamento.

“Praticarlo è facile – spiega Leonardo, uno dei fondatori di Overcome, associazione sportiva affiliata alla Uisp -, sono sufficienti un paio di scarpe da ginnastica e un abbigliamento sportivo. L’allenamento deve essere progressivo e costante, per abituare il fisico a superare gli ostacoli, ma è molto importante anche l’approccio mentale, perché il Parkour è anche un modo per confrontarsi con se stessi, con i propri limiti e le proprie paure. Piazza Leopoldo offre uno “spot”, cioè un percorso, eccezionale che alcuni anni fa vide in azione anche David Belle, il fondatore di questa disciplina”.

- Pubblicità -

I giovani praticanti non definiscono il Parkour come uno sport, ma piuttosto come il modo migliore per superare gli ostacoli, sia fisici che mentali, e il tutto senza competizione.

INFO: [email protected], http://parkourfirenze.forumattivo.com, http://naokispower.blogspot.com.

- Pubblicità -

 

 

 

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -