Torna l’appuntamento con il Mercatale, domani in piazza della Repubblica. La monumentale piazza sarà “invasa” da una 40ina di produttori del territorio e uno spazio d’onore sarà concesso allo zafferano toscano, considerato elisir di lunga vita.
IL MERCATO. Il “Mercatale di Firenze-dal produttore al consumatore”, iniziativa promossa e organizzata dal Comune di Firenze con il contributo della Regione Toscana, si terrà per tutta la giornata, dalle 8 alle 20.
I PRODOTTI. Una quarantina i produttori che porteranno in piazza formaggi, olio extravergine d’oliva, marmellate, salse e succhi di frutta, verdura di stagione, pane e torte, miele e biscotti, e un’ampia varietà di vini.
“ORO ROSSO”. Uno spazio particolare sarà riservato allo zafferano toscano, con la presenza di 4 produttori: La Steccaia Alta e Poggio Murella della Provincia di Grosseto, Il Vecchio Maneggio di San Gimignano in provincia di Siena e l’Azienda Agricola Camaiani della provincia di Arezzo. Verrà allestito un gazebo dove i cittadini potranno avere informazioni su questa spezia, ritirare del materiale informativo, conoscere alcune ricette, parlare con i produttori per scoprire le innumerevoli proprietà di quello che è considerato un “elisir di lunga vita”.