Una linea… in linea.
L’INAUGURAZIONE. E’ stata inaugurata oggi la connessione Wi-Fi lungo tutta la linea 1 della tramvia fiorentina.Rete che va ad aggiungersi alle altre zone coperte da segnale libero già presente in tante piazze della città e dei comuni dell’area metropolitana, e che si inserisce nel più ampio progetto “Wi Move” portato avanti dalla Provincia di Firenze in collaborazione con Palazzo Vecchio.
CITTA’ DEL FUTURO. Presenti all’inaugurazione del servizio il sindaco di Scandicci Simone Gheri, l’assessore provinciale Renzo Crescioli e il sindaco di Firenze Matteo Renzi, che ha così commentato l’evento: “L’area wi-fi è una delle più grandi d’Europa: otto chilometri di lunghezza, quasi 100 metri di larghezza. Navigare liberamente su internet per dare una dimostrazione che la città del futuro è una città connessa, è una città innovativa, è una città diversa da quella che abbiamo conosciuto”.
CRESCIOLI. “Il Wi-Fi da oggi segue anche la linea della tramvia – ha detto Renzo Crescioli, assessore provinciale alle Reti Informative – Il segnale è attivo sia alle fermate del tram sia all’interno dei vagoni dei treni. In condizioni ottimali possiamo arrivare ad avere un raggio di circa 100 metri anche all’esterno dei tram: cosa che darà vita a delle vere piazze digitali lungo il tracciato della tramvia. Penso per esempio alla zona della Leopolda e del nuovo Teatro del Maggio. Viaggiando con un mezzo comodo, veloce ed ecologico come la tramvia, si potrà anche viaggiare virtualmente. Nelle prossime settimane concluderemo anche l’allaccio con la rete locale del Comune di Scandicci e il collegamento con le informazioni sulla mobilità che arrivano dal Supervisore del Traffico . Si tratta di un passo importante nell’ambito dell’impegno della Provincia per la realizzazione di numerosi hot spot nel nostro territorio che andranno a fare parte della rete federata FreeItalia WiFi”.
LA WI-FI. Poi lo stesso sindaco Renzi, insieme alla stampa, si è spostato dentro alla tramvia per testare la linea, che è risultata molto veloce e funzionante. Forse, però, sarebbe opportuno cambiare al più presto il nome della connessione wireless, visto che O#fgjer1! sembra tutto meno che una linea Wi-Fi ufficiale…
LE IMMAGINI:
{phocagallery view=category|categoryid=493|limitstart=0|limitcount=0}